Con messaggio 2204 dell’8 giugno 2021 l’INPS ha comunicato i termini di prescrizione per usufruire dei Permessi Legge 104/1992 (art. 33) e del congedo straordinario art. 42 d.lgs.151/2001 (assistenza a disabili). In entrambi i casi, la prescrizione è di 10 anni.

di Jacqueline Facconti

Considerando che la normativa non prevede specifici termini, l’Ente previdenziale ha informato che tali prestazioni devono essere ritenute soggette a prescrizione ordinaria.

Oltretutto, sono escluse dall’art. 47 del DPR n. 639/1970 in termini di decadenza sostanziale dall’azione giudiziaria. Questo perché sono a carico della Gestione degli interventi assistenziali e di sostegno alle gestioni previdenziali.

Permessi Legge 104/1992 con prescrizione di 10 anni

E’ bene ricordare che la Legge 104/1992 (ovvero la Legge-quadro per l’assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con handicap) prevede speciali permessi indennizzati dall’INPS. Tali permessi si rivolgono non soltanto ai lavoratori disabili ma anche a  familiari che  assistono congiunti con grave disabilità.

Sono tre le modalità di utilizzo di questi permessi:

– 3 giorni al mese di permesso, da frazionare anche in ore (2 ore se l’orario di lavoro è di 6 ore o superiore, 1 ora se l’orario è inferiore a 6 ore per tutti i giorni del mese);

– 2 anni di congedo straordinario nell’intera vita lavorativa, da richiedere anche in modalità frazionata;

– 3 anni al massimo di prolungamento del congedo parentale per figli disabili, fruibili come le 2 ore di permesso giornaliero oppure di 3 giorni di permesso retribuito ogni mese finché il bambino non avrà compiuto 12 anni.

Permessi e congedo non possono essere richiesti da più di un soggetto per l’assistenza del medesimo disabile.

Congedo retribuito di 2 anni

Chi ha diritto al congedo retribuito di 2 anni?

In base alle modifiche del Dlgs 151/ 2001 spetta ai seguenti soggetti, nell’ordine:

– coniuge convivente o parte dell’unione civile convivente della persona con grave disabilità;

– padre o madre (anche non conviventi, adottivi o affidatari) del soggetto con grave disabilità in caso di decesso, mancanza o patologie invalidanti del coniuge;

– figlio convivente;

– sorella o fratello convivente;

– parente o affine entro il 3° grado che convive con la persona disabile.

2 anni di congedo retribuito spettano per ogni persona disabile lungo l’intera carriera del lavoratore dipendente.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹