Sassari, gli anziani malati di Covid muoiono anche di crepacuore

0
155 Numero visite

La testimonianza: «Mio padre ricoverato negativo, contagiato e morto da solo». «Aveva 89 anni, era sordo e disorientato: si è lasciato andare per l’angoscia»

SASSARI. Questa è una triste storia, come tante altre in periodo di Covid. I protagonisti, loro malgrado, sono le persone anziane, le più deboli di fronte a un virus che li strappa dai loro affetti e li lascia completamente soli e disarmati a combattere. Alcuni ce la fanno, altri si arrendono anche per la disperazione, ma forse con un po’ più di umanità si potrebbero salvare.

«Mio padre si chiamava Francesco Salis, era autosufficiente, e oggi avrebbe compiuto 89 anni. Tutti i santi giorni faceva camminate per diletto. Una mattina si ritrova dal medico di base a lamentare un dolore alla pancia. È anziano, ha un gorgoglío ai polmoni, potrebbe essere Covid?

Insomma si presume sia opportuno un ricovero urgente». Una giornata passata al pronto soccorso, la lunga attesa, può essere destabilizzante: «Per mio padre inizia l’effetto del disorientamento. Gli fanno il tampone, per fortuna l’esito è negativo.

Viene ricoverato in Medicina dove verrà curato per una accertata infezione alla colecisti». Dopo una decina di giorni, dato che tutti i valori sono in miglioramento, i medici decidono il trasferimento in Lungodegenza. «Durante le quotidiane telefonate ai vari reparti, si conferma il persistere del disagio psicologico con disorientamento e manifestazioni di sconforto, una costante nei diversi reparti di degenza.

Dopo 4 giorni in Lungodegenza, poiché qualche giorno prima si era registrato un focolaio in Medicina, lo staff effettua il tampone a mio padre. Questa volta il test è o positivo, e viene subito trasferito in Malattie Infettive. Da una imminente dimissione, si passa a un altro calvario. E io mi chiedo: com’è che nei reparti i pazienti arrivano con tampone negativo, e poi, proprio nel luogo dove dovrebbero guarire, si ritrovano contagiati di Covid?». È un lento calvario: «Nei vari passaggi di reparto si smarriscono gli effetti personali e gli apparecchi acustici.

Dopo 4 giorni, dove non ci sono i sintomi del virus e il suo morale continua ad essere, per così dire, precario, avviene il peggio: il decesso a seguito di un infarto, ed ogni intervento per salvargli la vita risulta vano. Dopo 23 giorni di ricovero, solo e isolato anche per via della sordità, mio padre non c’è più. A mio sentire penso che abbia contribuito il crepacuore, l’angoscia, l’essere stato strappato dal suo quotidiano. Un dolore e uno smarrimento, che per una persona della sua età, devono essere stati insopportabili.

E chi gli ha voluto bene resta una pena infinita e anche la rabbia, per un epilogo che forse si sarebbe potuto evitare. Perché mio padre, prima di entrare in quell’ospedale aveva ancora tanta voglia di vivere». (lu.so.)

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹