Pronte le tessere per circolare gratis sui mezzi pubblici

0
2.605 Numero visite

Partirà il 7 gennaio il rilascio dei tesserini gratuiti per la libera circolazione sui mezzi pubblici regionali.

By redvit

A partire da questo giovedì, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 11 sarà possibile presentare la domanda presso l’Ufficio DisAbili del Comune.

traspLe tessere, rilasciate in tempo reale, consentono ai disabili il diritto di utilizzare gratuitamente tutti gli autobus regionali ed i treni interregionali in seconda classe, sino al 31 dicembre 2016. Per il rilascio o il rinnovo è obbligatorio allegare alla domanda la fotocopia dell’ultimo certificato comprovante l’invalidità posseduta convalidata dalla Commissione medica di verifica dell’INPS o copia della sentenza del tribunale, un documento di identità in corso di validità, la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (per invalidità inferiore al 100%). Per chi intende rinnovare il tesserino è necessario portare la tessera di libera circolazione posseduta.

«Nel 2015 – spiega il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno – hanno usufruito di questa importante agevolazione 1200 cittadini. Grazie a queste tessere, è possibile garantire un diritto primario per tutti, quello alla mobilità. Le tessere rilasciate l’anno scorso e scadute il 31/12/2015, conservano la loro validità per tutto il mese di gennaio, dunque chi volesse rinnovarla avrà tempo sino al 31 gennaio».

Possono richiedere la tessera invalidi civili, inabili, del lavoro, con percentuale dall’80 al 100%; mutilati o invalidi per servizio; ciechi totali o parziali (con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione); grandi invalidi di guerra, di lavoro, di servizio, reduci, combattenti; mutilati, mutilati e invalidi civili per cause di guerra; cavalieri di Vittorio Veneto con relativo riconoscimento ufficiali; sordomuti in possesso del certificato di sordomutismo ai sensi dell’art. 1 della L. 381/1970; invalidi minori di 18 anni beneficiari dell’indennità di accompagnamento o dell’indennità di frequenza. Possono ottenere il tesserino anche gli invalidi civili con una invalidità inferiore al 100% (minimo 80%) purché il reddito personale relativo all’anno precedente non sia superiore ad 15.500 € (reddito imponibile ai fini IRPEF).

http://www.pagineabruzzo.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹