COLLEGNO (TORINO). Il coronavirus non fa perdere l’attenzione a chi è in difficoltà. E a dimostrarlo sono stati, questa mattina, sabato 11, i sindaci di Collegno e Grugliasco, Francesco Casciano e Roberto Montà, che hanno consegnato una fornitura di prototipi di mascherine per persone sorde.

La prima, simbolicamente, è stata data ad Antonio Iozzo, presidente dell’Ente Nazionale Sordi. Delle mascherine realizzate da Francesco Tortorelli e della sua Grugliasco Ricami e che ha donato i dispositivi di protezione alle due città.

Coronavirus, ci sono anche le mascherine per i sordi: ecco come funzionano
Dispositivi che saranno disponibili gratuitamente nelle farmacie Santa Maria di Collegno e Vecco di Grugliasco. Delle mascherina speciali visto che l’apertura in nylon trasparente in corrispondenza della bocca permette la lettura delle labbra e del linguaggio dei segni. «Il sapere ingegnoso e l’ attenzione ai bisogni degli altri ha prodotto un dispositivo innovativo – dice Casciano -. Le nostre sono città del lavoro e della solidarietà, la ricetta per vivere tutti meglio sta proprio come ha dimostrato Francesco Tortorelli nel fare con responsabilità la propria parte pensando di condividere i propri talenti». E il sindaco di Grugliasco conclude: «Quest’emergenza sta facendo scoprire tanta generosità e nelle nostre comunità anche tante persone che pensano agli altri, immedesimandosi in chi ha qualche difficoltà in più».

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹