Concluse le Manifestazioni Nazionali UILDM 2016: eletta la nuova Direzione Nazionale

0
826 Numero visite

Dal 12 al 14 maggio si sono svolte a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali 2016, l’evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in quanto occasione di incontro, confronto e approfondimento sulle tematiche più rilevanti e significative per UILDM e per le oltre 400 persone che sono intervenute.

sabbiadoro-3

In particolare, sabato 14 maggio i Delegati UILDM hanno vissuto il loro momento assembleare, quest’anno di rilevanza ancora maggiore poiché si è provveduto a eleggere i membri della Direzione Nazionale e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2016-2019.

Sono stati eletti

– per la Direzione Nazionale:

Alberto Fontana (204 voti), Luigi Querini (139 voti), Marco Rasconi (133 voti), Antonella Vigna (129), Matteo Falvo (78), Enzo Marcheschi (71 voti), Stefania Pedroni (60 voti), Anna Mannara (49 voti). Ex aequo per Leonardo Baldinu e Carlo Fiori (46 voti).

Il neoeletto Collegio dei Probiviri renderà noto a breve chi tra i due entrerà a far parte della Direzione, che in occasione della riunione di insediamento nominerà il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere e conferirà le deleghe relative alle molte attività, impegni e rapporti curati dai massimi rappresentanti UILDM a livello interno (Sezioni) ed esterno (istituzioni, enti, organizzazioni nazionali e internazionali).

 

– Per il Collegio dei Probiviri:

Massimo Focacci (170 voti), Liana Garini (134 voti), Massimo Lazzarini (106 voti).

 

La giornata di sabato si è aperta con i saluti del Presidente Luigi Querini, che ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento e riconoscimento a Claudio Arrigoni, giornalista e Direttore Responsabile di DM, il periodico quadrimestrale UILDM, per il suo impegno, e ad Antonio Spinelli, Presidente della Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH). Successivamente si è svolta, come anticipato, l’Assemblea dei Delegati.

Nel pomeriggio, poi, ha avuto luogo un momento di sport e agonismo molto atteso, il II Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey, che ha avuto come protagoniste le squadre dei Black Lions Venezia, Coco Loco Padova, Madracs Udine e Treviso Bulls. Dopo 4 entusiasmanti partite, con tanto tifo e partecipazione, la vittoria è andata ai Black Lions Venezia.

L’intensa tre giorni si è conclusa con la grande Festa per i 55 anni di UILDM durante la quale ha avuto luogo la premiazione del Torneo di Hockey e della Caccia al Tesoro, con musica e intrattenimento grazie agli amici della redazione di Radio FinestrAperta.

Nel corso della giornata precedente, invece, ampio spazio era stato dato all’ambito medico-scientifico, con il Corso “Malattie neuromuscolari: aspetti nutrizionali” seguito da oltre 200 tra soci, familiari e medici, e la Tavola rotonda “L’Unione delle Associazioni”.

Intensa emozione si era vissuta anche nel momento di celebrazione per fare memoria della nostra storia, con la partecipazione di eminenti figure che hanno dato tanto a UILDM dagli anni della sua fondazione e che hanno condiviso con i presenti i loro ricordi legati all’Associazione.

Grande divertimento, invece, per i più giovani che hanno partecipato alla Caccia al tesoro, premiata sabato sera.

Un grazie particolare alla redazione di RadioFinestrAperta, che ha documentato anche quest’anno l’evento con tanta professionalità e passione, attraverso interviste, articoli, approfondimenti e reportage fotografici. Ringraziamo, inoltre, tutti coloro che sono intervenuti e hanno dato ciascuno il proprio importante contributo alla migliore riuscita di questo evento.

Segnaliamo che sul sito Uildm.org, e attraverso i nostri Social (la pagina Facebook, il profilo Twitter e Instagram), dai prossimi giorni verranno resi disponibili documenti, testi e foto relativi agli incontri svoltisi durante le Manifestazioni, insieme ai filmati dei momenti trasmessi in diretta streaming da Lignano.

Scarica il comunicato stampa in formato PDF:
Manifestazioni Nazionali UILDM 2016-III comunicato

Padova, 16 maggio 2016

Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM onlus
Ref. Crizia Narduzzo e Alessandra Piva

049/8021001

www.uildm.org

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹