Cinema oltre barriere, ultimo appuntamento con la proiezione di “Sotto le stelle”

0
962 Numero visite

spettacolo-teatrale-220x160Ultimo appuntamento per la rassegna “Cinema oltre le barriere”.

by Elisabetta Politano

L’evento si terrà domani 26 febbraio, alle ore 18, alle Officine Cantelmo. Verranno affrontati i diversi tipi di disabilità attraverso la proiezione di alcuni film e cortometraggi. È prevista, quindi, la proiezione del film “Sotto le stelle” che affronta il tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Tutti i film sono stati resi accessibili anche alle persone non vedenti attraverso l’audio descrizione da parte di personale volontario e alle persone non udenti con la sottotitolazione; inoltre, in tutti gli incontri è sempre presente una volontaria interprete Lis.

In quest’ultimo incontro verrà affrontato il tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso la proiezione del film “Stelle sulla terra” del regista Aamir Khan (India 2007).

Il film racconta la storia di un bambino di otto anni che presenta gravi difficoltà a scuola e per questo i genitori decidono di mandarlo in un collegio dove un insegnate, dislessico lui stesso, riesce a capire quale è il reale problema del piccolo: la dislessia. Al termine del film seguirà un confronto con Eliana Francot, presidente dell’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Lecce.

ilpaesenuovo.it – Quotidiano di Lecce e del Salento

Newsletter