Sono passate quasi tre decadi dall’invio del primo SMS della storia, eppure oggi i protagonisti assoluti di una vera e propria rivoluzione comunicativa cross generazionale sembrano un ricordo che profuma di vintage, quasi cancellato dall’evoluzione della tecnologia e dal primato dell’instant messaging. Un ricordo, non semplice nostalgia, di un modo di vivere la socialità profondamente cambiato.

Per celebrare il 28° anniversario dell’invio del primo SMS, che cade il 3 dicembre, Wiko – brand franco-cinese di telefonia – ha lanciato un sondaggio condotto all’interno della sua Instagram Community. I risultati mostrano che per il 67% dei rispondenti gli Short Message Service sono un “bel tuffo nel passato”, eppure nel 2020, il 43% dei rispondenti ne ha inviati più di 10.

Anche la generazione dei Baby Boomers è affezionata agli sms: il 59% afferma di aver ricevuto recentemente almeno un messaggio dai propri nonni. Il restante 41% si affida invece alle più immediate chat.

Consolidiamo una credenza comune: nell’epoca d’oro degli SMS, ci si scriveva sicuramente meno, ma ci si vedeva di più e a confermarlo è l’85% degli intervistati. Quando la temutissima spunta blu non esisteva, se per i più romantici c’era il gusto dell’attesa (43%), il 57% ricorreva agli squilli e la scelta di inviare un MMS piuttosto che un SMS (visto il costo maggiore) era già un segnale che si trattasse di un messaggio per qualcuno o per qualcosa di davvero importante (67%).

Se però oggi le chat avessero solo 160 caratteri, sarebbe una tragedia per il 59% degli utenti. Cosa avrà fatto cambiare le nostre abitudini nel giro di così “poco” tempo? Tra messaggi vocali, foto, video e messaggi, in effetti, c’è solo l’imbarazzo della scelta e questo non invoglia alla sintesi, soprattutto perché ora non paghiamo più a messaggio e non ci sono differenze a seconda del contenuto che vogliamo inserire!

Forse gli SMS hanno ancora un senso per ricevere promozioni o comunicazioni importanti? Purtroppo no, anche qui si preferisce (62%) un altro canale che permette di avere maggiori dettagli: le email.

Cari SMS, forse un giorno ritornerete in auge, ma nel frattempo grazie per averci accompagnato per tanti anni.

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹