Attivato Numero verde gratuito: servizio di emergenza per le persone sorde

E’ stato attivato un numero verde gratuito per le persone sorde. Si tratta di un servizio pubblico pensato per il supporto da parte degli operatori di emergenza italiani. In caso di necessità, gli operatori del soccorso attivano l’aiuto immediatamente

0
386 Numero visite

20 luglio 2022

Il servizio permette agli operatori del 112 e dei numeri di emergenza italiani di sapere che la persona che sta chiedendo aiuto è sorda.

Quindi, l’operatore del numero di emergenza sa immediatamente che chi chiede aiuto è una persona sorda prima ancora di rispondere al telefono. In questo modo chi risponde attua tutti gli accorgimenti necessari per intervenire in modo utile e appropriato, senza perdita di tempo e senza la necessità di intermediari.

A questo punto l’operatore attiva subito una chat testuale per dialogare con l’utente. Grazie alla chat è possibile ricevere immagini utili in attesa dei soccorsi e rispondere a domande interattive estremamente semplici e veloci.

Chiamando il numero il 112, la posizione geografica di chi sta telefonando  è inviata all’operatore, così da permettere ai soccorsi di arrivare il prima possibile. La privacy è sempre tutelata e la posizione viene raccolta solo a fronte della reale richiesta di intervento.

La registrazione è gratuita e riservata a chiunque sia nelle condizioni fisiche che impediscono di  parlare o udire in caso di telefonata di emergenza. Non vi sono limiti di età o luogo di residenza.

Ogni persona destinataria del servizio può registrarsi una sola volta e per un solo numero di telefonia mobile.

Come funziona
1. Registrazione
Sia la registrazione che il servizio sono completamente gratuiti. Saranno richieste solo le informazioni utili per mettere a disposizione l’aiuto in caso di necessità. E’ possibile anche accedere tramite il proprio profilo social o lo SPID dell’interessato. È indispensabile il possesso di un numero di telefonia mobile con connessione dati attiva.

2. Completamento dei dati
Dopo la registrazione è possibile integrare i propri dati, modificarli o rimuoverli.

3. Chiamare il numero 800 800 112 in caso di emergenza
La chiamata deve essere effettuata dal numero di telefono mobile che è stato registrato nel profilo, mantenendo  attiva la connessione dati. A questo punto in caso di necessità, gli operatori del soccorso sapranno già come attivare l’aiuto nel modo più efficace.

Guida alla chiamata 800 800 112

Fonte: portale della comunicazione in emergenza per le persone sorde

https://112sordi.flagmii.it/

SuperAbile

di Gabriela Maucci

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹