Creatore della tecnologia, robot e non solo

Fino a domenica 10, il Gazometro Ostiense (ingresso in via del Commercio 9-11, Roma) ospita la annuale Maker Faire di Roma, organizzato dalla Camera di Commercio dedicato all’innovazione.

0
178 Numero visite

L’edizione di quest’anno comprende 240 spazi espositivi. Il tema è Fast Forward – The Future In The Making, ovvero: come possono maker, designer, imprenditori, innovatori, cittadini avere un ruolo nel plasmare il futuro? E alla fiera si può partecipare sia in presenza che in remoto (registrandosi alla piattaforma dedicata: tutte le informazioni utili sono disponibili QUI).

di Alberto Alberti

Molta attenzione viene riservata come al solito alle applicazione di robotica. Ci sono i robot dell’Università la Sapienza, studiati per aiutare i non udenti e capaci di riprodurre il linguaggio dei segni. I robot dell’Università di Pisa, che compiono missioni in ambienti potenzialmente pericolosi per gli umani: come nel caso di Amatrice, dove, dopo il terremoto, è stato utilizzato un robot umanoide per ispezionare un edificio a rischio instabilità.

Ma la Fiera consente anche di gettare uno sguardo su nuovi materiali, spesso di origine naturale. Per esempio, è il caso del mattone biologico che può essere impiegato per isolamento acustico o anche per la pavimentazione, prodotto a partire dal micelio (cioè l’apparato vegetativo dei funghi) e dagli scarti del caffè, della canapa o dall’erba di sfalcio. In questo modo, si riutilizzano materiali che invece vengono trattati ancora abitualmente come rifiuti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹