ENS Academy: una sfida per l’e-learning

0
1.012 Numero visite

social_collaboration_web_academy-460x235Il progetto S.F.I.D.A., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato sviluppato dall’Ente Nazionale Sordi ed è dedicato ai quadri dirigenti dell’Associazione. L’obiettivo è fornire strumenti di formazione e aggiornamento per arricchire le competenze degli attuali e dei futuri dirigenti su temi strutturali relativi il Terzo Settore.

img-slider-01-300x114Le attività progettuali hanno previsto la realizzazione di corsi di formazione in aula e a distanza, questi ultimi messi a disposizione sulla nuova piattaforma e-learning dell’ENS sviluppata da Teleskill, l’azienda di innovazione digitaleguidata da Emanuele Pucci.

Grazie al connubio delle expertise da parte di ENS e di Teleskill il progetto consente la diffusione di contenuti formativi innovativi, multimediali e interattivi creati per tutti i dirigenti dell’Associazione con il fine di aumentare la partecipazione e la fidelizzazione dei dirigenti, ma anche per renderli più competitivi ed efficienti.

Tramite il Progetto S.F.I.D.A, inoltre, sono stati resi disponibili dei contenuti costantemente aggiornati per le persone sorde e inoltre, sarà possibile attuare un’opera di sensibilizzazione a tutto tondo,in quanto sono stati creati dei contenuti per tutti gli utenti (udenti e non) al fine di promuovere una maggiore inclusione sociale nei diversi contesti della vita quotidiana, a partire dall’inserimento della persona sorda nel mondo del lavoro.

5 i risultati che il Progetto S.F.I.D.A ha ottenuto:

  • Creazione di un network attraverso la tecnologia con logiche social e di incentive.
  • Aggiornamento delle competenze in settori strategici quali normative interne, legislatura sulla disabilità, leadership e management.
  • Diffusione di competenze manageriali per sviluppare capacità di leadership e comunicazione.
  • Condivisione di case history e conoscenza.
  • Partecipazione e fidelizzazione attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità

ENS Academy è accessibile da PC, tablet, smartphone e permette di approfondire i temi trattati in aula, con modalità totalmente accessibili alle persone sorde: sulla piattaforma saranno presenti video in LIS sottotitolati, corredati da testi e slides riassuntive, scaricabili gratuitamente.

La piattaforma ospita inoltre un’area dedicata con tutor per chi desiderasse avere una guida online ai corsi, con incontri dal vivo e in tempo reale, servizio offerto in videoconferenza grazie all’applicativo Teleskill Videoconferenza Live.

ENSAcademy dispone inoltre di un forum e di aree specifiche per comunità di pratica dedicate a progetti specifici.

Highlights

  • Per la prima volta in Italia è stata sviluppata una piattaforma per la formazione a distanza costruita sulle specifiche esigenze delle persone sorde grazie al lavoro di squadra svolto dai responsabili dell’ENS con Teleskill
  • La piattaforma va incontro alle esigenze di tutte le persone sorde poiché i percorsi formativi sono realizzati tramite video in lingua dei segni e sottotitoli

 

Per maggiori informazioni:

http://www.ens.it/lavoro/159-progetto-sfida/8323-ieri-nella-sala-ieralla-a-roma-si-e-svolto-l-evento-finale-del-progetto-s-f-i-d-a

http://www.stamptoscana.it/

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹