Frascati, I numeri del progetto “inFormaMentis”: pillole di consapevolezza per gestire l’emergenza

0
215 Numero visite
Si è concluso il primo modulo progettuale del progetto di psicologia online #inFormaMentis – Pillole di consapevolezza per gestire l’emergenza, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Frascati, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Il progetto, completamente gratuito e interamente pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Frascati, ha prodotto 15 video-contributi dedicati alla sensibilizzazione e al supporto delle tematiche psicologiche più rilevanti, indotte dal distanziamo fisico e dall’isolamento durante la prima fase dell’emergenza Covid-19.
I numeri parlano di un crescente successo dell’iniziativa con oltre 15.000 persone raggiunte e numerosi feedback positivi registrati dall’Amministrazione e dalle professioniste coinvolte, tutte iscritte all’Ordine degli Psicologi.
I video contributi hanno offerto indicazioni, suggerimenti e tecniche psicologiche per gestire e alleviare il disagio e lo stress dei giorni di lockdown, con una programmazione settimanale che dal 7 aprile al 18 maggio ha visto, ogni martedì e ogni giovedì, una professionista dell’Ordine degli Psicologi del Lazio approfondire un tema saliente.

Per la prima volta i video sono stati tradotti nella lingua dei segni grazie al contributo volontario della dott.ssa Agnese Arganini.

Tra i vari argomenti trattati: La gestione dell’ansia e dello stress; La gestione dell’alimentazione e delle dinamiche di convivenza forzata; Lo stress lavoro-correlato e il burnout. Gli utenti hanno potuto porre domande, lasciando commenti sotto ai post a cui le professioniste hanno dato risposta. I contenuti resteranno disponibili sulla pagina Facebook, richiamando l’ashtag #inFormaMentis.
L’allarme che arriva dalle istituzioni sull’emergenza della salute mentale, correlata agli effetti di Covid-19, ha trovato una possibile risposta con il progetto #inFormamentis, attraverso la collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio, che ringrazio ancora – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Alessia De Carli -. Dato il buon esito dell’iniziativa abbiamo intenzione di proseguire il percorso #inFormaMentis, coinvolgendo la cittadinanza su nuove tematiche emergenti, per affrontare le fasi di adattamento e superamento delle criticità che verranno. Ringrazio Agnese Arganini che ha tradotto gli interventi nella lingua dei segni e l’Ufficio Stampa del Comune di Frascati, per l’assidua e partecipata collaborazione a sostegno di questa iniziativa.
In circa due mesi di emergenza covid-19, l’Amministrazione comunale ha avviato una serie di iniziative per cercare di stare vicino ai cittadini di Frascati – aggiunge il Sindaco Roberto Mastrosanti -. I video informativi ideati dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi, hanno affrontato questioni urgenti con l’obiettivo di alleviare ansie e stress di chi è stato costretto a restare a casa nell’incertezza. Sono stati contributi molto apprezzati dai cittadini a giudicare dalla partecipazione e dai numeri che hanno fatto registrare.
Fonte: Comune di Frascati

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹