«Due ruote e una gamba»: Falcon e Trabucco partono per raccogliere protesi da donare in Africa

0
564 Numero visite

VERONA – È partito stamattina da piazza Bra «Due Ruote e Una Gamba – Ri-cicloviaggio 2021», giro d’Italia solidale in bicicletta per sensibilizzare sulla disabilità con l’obiettivo di raccogliere fondi e protesi inutilizzate da donare a chi ne ha bisogno in Africa. A compiere il viaggio Luca Falcon, in bicicletta, e Giulia Trabucco, al seguito con un camper, fondatori dell’Associazione Karma On The Road nata dopo l’incidente in moto di Luca in cui aveva perso la gamba sinistra.

La coppia percorrerà tutta l’Italia, da Verona a Palermo e ritorno, facendo visita a persone con disabilità e ad associazioni no-profit che operano nel mondo dei disabili e amputati. Obiettivo primario è raccogliere fondi e protesi inutilizzate da inviare in Africa, grazie anche alla collaborazione con l’associazione inglese «Legs4Africa». Nel 2020 Luca e Giulia erano stati promotori di «Road to Dakar», viaggio in moto in Nord Africa a seguito del quale erano riusciti a far spedire 206 protesi riciclate in centri riabilitativi africani.

Quest’anno tocca all’Italia: un viaggio di quattromila chilometri con tappe di 70-100 chilometri al giorno; previsto un giorno alla settimana di riposo, a cui si aggiungeranno delle soste per ritirare da privati e associazioni le protesi, da mettere nel camper e poi far pervenire a «Legs4Africa». Informazioni su www.karmaontheroad.org e www.legs4africa.org.

Al saluto prima della partenza, in piazza Bra è intervenuta l’assessore ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare. «Vanno ringraziati Luca e la sua compagna Giulia, ha detto Maellare, «perché si sono prodigati in questa iniziativa. Ringrazio anche il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi, insieme al quale sosteniamo questo viaggio». «Percorrerò tutta l’Italia in bicicletta rivolgendomi a privati e associazioni per il ritiro delle protesi», dice Luca Falcon. «Dopo il viaggio in moto in Nord Africa dell’anno scorso, portiamo questo progetto di riciclo in Italia, dove ancora non è prevista una normativa a riguardo».

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹