Donne con disabilità in piazza il 24 novembre

0
146 Numero visite

Anche le donne con disabilità saranno in piazza il 24 novembre a Roma. Parteciperanno alla manifestazione in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Lo ha reso noto la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

La manifestazione rappresenta un’occasione per denunciare la condizione di discriminazione multipla che vivono le donne con disabilità: come donne condividono la mancanza di pari opportunità che prevale nella nostra società e come persone con disabilità soffrono di restrizioni e limiti alla partecipazione sociale, non potendo godere di pari opportunità né rispetto alle altre donne, né rispetto agli uomini con disabilità, afferma in una nota FISH, che nell’ultimo congresso ha approvato una mozione che prevede azioni specifiche per la promozione dei diritti delle bambine, ragazze e donne con disabilità.

Al tema è dedicato inoltre uno specifico Gruppo Donne FISH a cui possono aderire tutte le persone interessate al tema.

L’associazione, inoltre, ha recentemente promosso, insieme a Differenza Donna, il progetto VERA (Violence Emergence, Recognition and Awareness) che intende approfondire e portare alla luce il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità, tanto diffuso quanto taciuto. VERA propone un questionario a tutte le donne con disabilità, anche quelle che ritengono di non aver subito violenze o abusi.

http://www.healthdesk.it

Newsletter