Rai1: domenica 18 dicembre in diretta dall’Aula del Senato il Concerto di Natale

0
2.133 Numero visite

Sono i musicisti del “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus” diretti da Gianna Fratta, con il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche, i protagonisti della ventesima edizione del Concerto di Natale nell’Aula del Senato, che Rai Cultura trasmette in diretta su Rai1 domenica 18 dicembre alle 12.20, con la conduzione di Francesca Fialdini.

Con loro, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si esibiranno la cantante Paola Turci e il trombettista Paolo Fresu. Per il “Sistema delle Orchestre” si tratta di un ritorno a Palazzo Madama, dopo il Natale 2013. Nato nel 2010 su impulso di José Antonio Abreu e di Claudio Abbado, il “Sistema” rappresenta una risposta concreta al disagio giovanile attraverso l’educazione alla musica. Il Coro Mani Bianche invece, è formato da bambini e ragazzi affetti da disabilità: nato nell’ambito del programma di educazione speciale del maestro Abreu, è diventato un metodo esportato in tutto il mondo a sostegno dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere fisiche e sociali.

Accompagnati da una musica di sottofondo, i ragazzi “cantano” i suoni con mani, che si muovono nell’aria interpretando la musica nella lingua dei segni. Il Coro è diretto da Naybeth Garcìa, fondatrice insieme a Jhonny Gomez del metodo Manos Blancas in Venezuela.

Il programma musicale del concerto prevede – dopo l’inno nazionale italiano e l’inno europeo, e dopo il saluto del Presidente del Senato Pietro Grasso – l’Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, e una scelta di brani dal “Nabucco” di Verdi e dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini. Paola Turci interpreterà l'”Hallelujah” di Leonard Cohen e, insieme a Paolo Fresu, “Silent Night” nell’arrangiamento di Mike Applebaum. Paolo Fresu poi, eseguirà anche la celebre “I Got Rhythm” di George Gershwin. “Nel blu dipinto di blu” di Modugno, nell’interpretazione di Paolo Fresu, con Orchestra e Cori, concluderà il Concerto

http://www.raiscuola.rai.it

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹