Terremoto: Mission Bambini apre raccolta fondi per le scuole dei territori colpiti

0
919 Numero visite

30/08/2016. La Fondazione Mission Bambini ha aperto una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto in Centro Italia. “Vogliamo dare il nostro contributo – ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini – affinché i bambini e i ragazzi dei territori coinvolti possano vivere il nuovo anno scolastico che inizierà a breve nelle migliori condizioni possibili”.

terremoto-centroSecondo quanto dichiarato recentemente dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, le scuole dove sono in corso verifiche tecniche per valutare eventuali danni sono 15, per un totale di circa 750 studenti coinvolti. Il Ministro al momento ha comunque escluso l’ipotesi di trasferire gli studenti. “È chiaro che saranno in primis MIUR e Protezione Civile – continua Modena – ad allestire ad Amatrice e dove necessario le strutture temporanee per lo svolgimento delle attività scolastiche. I fondi che raccoglieremo potranno essere utilizzati per l’acquisto di attrezzature informatiche e scientifiche, lavagne elettroniche, computer, biblioteche scolastiche andate distrutte a causa del sisma e tutto quanto serve per le attività didattiche e per le attività correlate”. La Fondazione ha già avviato un assessment delle necessità grazie ad un contatto diretto con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Ambito Territoriale di Rieti e con l’Associazione Nazionale Presidi.

La decisione della Fondazione di aprire la raccolta fondi è successiva alla visita svolta in loco da Marco Bertaggia, volontario di Mission Bambini e Coordinatore provinciale per l’area di Latina, che lo scorso 26 agosto ha partecipato attivamente ad una missione organizzata dalle associazioni Anget e Angeli della Misericordia di Cisterna di Latina per trasportare e distribuire alla popolazione 80 quintali di generi di prima necessità presso i campi tenda di Accumoli e Scai. Come comunicato dalle autorità competenti gli aiuti di prima emergenza sono arrivati in misura più che sufficiente, pertanto la Fondazione ha scelto di focalizzare il suo intervento sul tema dell’educazione. Una scelta coerente con l’impegno di Mission Bambini a favore della scuola e contro la povertà educativa in Italia: più di 50 doposcuola e più di 100 nidi sostenuti su tutto il territorio nazionale in 10 anni, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria partecipata su più di 30 edifici scolastici pubblici.

“Desideriamo mettere a servizio delle popolazioni colpite – conclude Modena – l’esperienza che abbiamo maturato in circostanze analoghe negli anni scorsi. Penso in particolare ai terremoti de L’Aquila e dell’Emilia, dove abbiamo lavorato in stretta collaborazione con le comunità locali decidendo insieme gli interventi da realizzare”. A L’Aquila e provincia Mission Bambini ha realizzato un dispensario farmaceutico con ambulatorio medico (a Fossa), un centro aggregativo (a Gignano) e un nido (a Castelnuovo). In Emilia, un centro ricreativo polifunzionale a San Possidonio in provincia di Modena.

Per donare indicare la causale: “Terremoto Centro Italia”. CCP 17252206, IBAN IT63U0335901600100000067111 intestati a Fondazione Mission Bambini Onlus, Via Ronchi 17 – 20134 Milano. Donazioni con carta di credito: www.missionbambini.org, tel. +39 02 2100241.

Alex Gusella

Press Office and Communication
alex.gusella@missionbambini.org
________________________________________
Fondazione Mission Bambini Onlus | Via Ronchi 17 – 20134 Milano | Tel +39 02 2100241| info@missionbambini.org |www.missionbambini.org

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹