Settanta ali per UILDM: fermi solo nella volontà di muoverci

0
956 Numero visite

Tavoletta UILDMDal 14 al 27 marzo torna la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità.

Il diritto alla mobilità, la libertà di movimento, sono aspetti fondamentali della vita di ognuno. Per le persone affette da malattie neuromuscolari, in particolare, sono mete da raggiungere, messe in discussione da tante barriere e difficoltà quotidiane. Tale diritto è fermamente sancito a livello internazionale nell’articolo 20 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: «Gli Stati Parti adottano misure efficaci a garantire alle persone con disabilità la mobilità personale con la maggiore autonomia possibile», anche attraverso ausili che possono favorirla.

Infografica mobilità

Mobilità come fondamento su cui costruire l’accesso ai servizi, in particolare alla cura e alle prestazioni medico-sanitarie, la possibilità di lavorare, di studiare, praticare uno sport, partecipare ad attività di tempo libero e vivere una vita di relazione.

L’intenso impegno delle nostre 70 Sezioni locali contribuisce a rendere tutto questo possibile: lo scopo della Giornata è incentivare queste attività, raccogliendo fondi per acquistare automezzi attrezzati per il trasporto delle persone con disabilità.

468x60

Per celebrare la Giornata Nazionale 2016, in cui ricorrono anche i 55 anni dalla nascita di UILDM, i nostri volontari scenderanno in piazza con la tavoletta di cioccolata della UILDM – italiana e di alta qualità – in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro. È possibile ordinare la tavoletta della UILDM anche sul sito uildm.org.

A supporto di questo evento i partner dell’Associazione, AVIS e Cittadinanzattiva, che daranno il loro contributo per la diffusione del nostro messaggio; insieme a loro Rai e La7, e molte altre reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, che anche quest’anno daranno visibilità alla nostra Giornata.

Torna anche la partnership con la Feltrinelli, che ha riconfermato la fiducia nella nostra Associazione e che le prossime settimane distribuirà presso i propri punti vendita i segnalibri personalizzati.

Per sostenere concretamente le tante attività che UILDM promuove a favore della mobilità

dal 14 al 27 marzo invia un sms o chiama da rete fissa il 45508

Per maggiori dettagli e informazioni seguici nelle prossime settimane sul sito www.uildm.org, sui nostri social network (Facebook e Twitter) e sul nostro canale Youtube (UILDMcomunicazione).

Siamo fermi solo nella volontà di muoverci!

Padova, 8 marzo 2016

Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM

Giornata Nazionale UILDM 2016-II comunicato

Tel. 049/8021001, fax 049/757033

UILDMComunicazione@uildm.it, www.uildm.org

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹