Pantheon IT,

15.1 C
Roma
giovedì 18 Aprile 2024

Il sito invisibile come la sordità

OggiItaliaRoma Oggi#DOMANIINARTE, il contest artistico della Galleria d'Arte Moderna prosegue fino al 30...

#DOMANIINARTE, il contest artistico della Galleria d’Arte Moderna prosegue fino al 30 giugno

#DOMANIINARTE è un contest artistico, attivo fino al 30 giugno 2020 sui canali social della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale (Facebook, Twitter, Instagram), che chiede agli artisti di contribuire attraverso l’invio della fotografia di una propria opera alla rappresentazione della grave situazione globale di emergenza sanitaria, che sia al tempo stesso un punto di vista personale, ma anche un messaggio di speranza per il domani rivolto a tutti.

Il progetto, che dal 1° maggio a oggi ha già raccolto oltre 300 partecipazioni, si svolge nell’ambito delle iniziative di #laculturaincasa, promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Obiettivo dell’iniziativa è creare un atelier artistico composto da molteplici voci e linguaggi dell’arte, partendo dalle tecniche tradizionali fino a quelle più sperimentali, che includano anche scrittura (poesia visiva, poesia urbana, poetry-concept), video (max min 2,30) e sound design.

Il contest partecipativo è gratuito e aperto a tutti gli artisti maggiorenni, alle loro scelte poetiche ed estetiche.

Tutte le opere inviate saranno postate sui canali social della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale (Facebook, Twitter, Instagram) e riprodotte su un monitor nella sala video/biblioteca del museo stesso nel periodo luglio-settembre 2020. Le fotografie delle opere saranno in seguito conservate negli archivi digitali della Galleria d’Arte Moderna dove, su richiesta, potranno essere visionate.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail con oggetto “partecipazione al contest #DomaniInArte” all’indirizzo social@museiincomuneroma.it, allegando: la fotografia di una propria opera, corredata dal nome dell’autore/autrice, dal titolo e dall’indicazione dell’anno in corso; la liberatoria compilata in tutte le sue parti e sottoscritta; la fotocopia di un valido documento d’identità dell’autore della fotografia, che sottoscrive la liberatoria.

Le foto devono essere di buona qualità, con una dimensione di almeno 1000 pixel (lato lungo), con una risoluzione minima di 300 dpi, non superare i 10 MB e inviate in formato .jpg, .tiff o .png.

Saranno postate e riprodotte tutte le foto inviate, tranne quelle che, a insindacabile giudizio del Comitato tecnico-scientifico, determinino a qualsiasi titolo una violazione di legge o promuovano attività illegali; siano lesive di diritti e della riservatezza di terzi; contengano contenuti violenti, volgari, razzisti, sessisti od offensivi verso qualunque gruppo sessuale, etnico, politico o religioso; siano palesemente fuori tema; promuovano prodotti, servizi od organizzazioni politiche; infrangano il diritto d’autore o facciano uso non autorizzato di marchi registrati; ritraggano minori.

Comitato tecnico-scientifico: Claudio Crescentini, Costantino D’Orazio, Maria Vittoria Marini Clarelli, Federica Pirani, Isabella Toffoletti con la collaborazione di Elisabetta Giuliani e Gian Pietro Leonardi.

INFO : Tel. 060608 (tutti i giorni 9-19)

Galleria d’Arte Moderna di Roma

 

ViaRed
MP REDAZIONE
MP REDAZIONE
Mario Parisella, classe 1959, è molto orgoglioso di essere sordomuto e non semplicemente sordo, che ha realizzato in proprio fino ad oggi ed in forma del tutto volontaria
INFO PUBBLICITARIAMP - Il mondo dell'informazione

Articoli recenti

Recent Comments