Università IUAV di Venezia: Progetto di ricerca “L’accessibilità degli ascensori”

Il questionario

0
17 Numero visite
PUBBLICITA

L’importanza della ricerca risiede nel fatto che l’ascensore, ausilio per eccellenza atto al superamento delle barriere architettoniche, è uno spazio confinato che nella quasi totalità dei casi presenta alcuni limiti in relazione alle esigenze delle persone con diverse disabilità.

PUBBLICITA

Lo scopo principale di questa indagine è rendere il più equo possibile l’uso dell’ascensore, ossia perfezionare quelle caratteristiche che consentono controllo, sicurezza e autonomia al più ampio numero possibile di utenti.

La ricerca, approvata dal Comitato Etico dello IUAV, intende verificare le criticità nell’uso dell’ascensore attraverso vari step: il primo è un questionario volto a comprendere quali caratteristiche/proprietà dell’ascensore possono essere migliorate o implementate per consentire un uso semplice ed equo da parte di tutti gli utenti.

Noi chiediamo alle Associazioni di coinvolgere i potenziali utenti, tra i loro consociati/iscritti, nel rispondere ad un semplice e veloce questionario che ha lo scopo di raccogliere dati sulle esigenze delle persone con disabilità, al fine di conoscerle meglio e di dare nuovi impulsi all’evoluzione del prodotto e alla conoscenza, secondo i principi dell’Universal Design.

In allegato trovate la presentazione del gruppo di ricerca e del lavoro finora svolto.
Presentazione progetto di ricerca IUAV

Riteniamo il vostro e quello dei vostri utenti un contributo fondamentale all’avanzamento della ricerca verso le esigenze degli utenti, soprattutto quelli più fragili.

In attesa di un suo riscontro positivo all’invio del questionario, https://forms.gle/u96jPEFnNDf1WRh7A

GP

Notizia