Lutto per Checco Zalone, un addio che ha colpito al cuore il comico pugliese. “Continua a mandarci il tuo sorriso da lassù”

0
1.296 Numero visite

Checco Zalone ha dato una notizia terribile all’Italia intera: Mirko, 16 anni, affetto da atrofia muscolare spinale, straordinario protagonista insieme a Zalone del primo e più famoso spot dedicato alla ricerca scientifica sulla Sma, è morto, stretto nell’abbraccio dei suoi genitori, Stella e Fabio e delle sue sorelle. “Ciao grande Mirko. Se puoi, da lassù, perché ne abbiamo ancora bisogno”. Un addio leggero, come il suo amico speciale Mirko Toller avrebbe voluto che fosse. Mirko, ironico youtuber, è stato davvero grande nel raccontare la sua disabilità con disincanto, allegria, pur senza mai negare la realtà della sua malattia.

Mirko viveva a Segonzago, in Trentino e ancor prima di incontrare Checco Zalone per lo spot del 2016 delle “Famiglie Sma”, aveva già il suo pubblico di fedelissimi che lo seguivano sul canale “Mirko e Linda show”, in cui Mirko e la sorella Linda parlavano, scherzando, un po’ di tutto, dal calcio alle serie tv. Ed è stata la sua ironia insieme alla comicità (apparentemente) irriverente di Checco Zalone a creare l’enorme successo di quello spot del 2016, in cui Zalone fa la parte di un vicino cafone che non sopporta l’arrivo di un bambino disabile.

Era un piccolo comico irresistibile ma anche amaro dai tempi comici perfetti, il loro video insieme era tutto il malcostume italiano verso le persone disabili. Dall’insofferenza per il posto auto con il contrassegno (che porta via un parcheggio nel cortile), al montascale che fa perdere tempo a chi, incurante delle difficoltà altrui, pensa, unicamente, alla propria fretta. Fino al finale in cui Zalone afferma di voler donare così tanti soldi alla ricerca sulla Sma per potersi riprendere un giorno, quel famoso posto auto “rubato” dalla carrozzina di Mirko. Niente retorica, niente lacrime. (Continua a leggere dopo la foto)

Un filmato fatto per l’associazione “Famiglie Sma”, per far conoscere la realtà della atrofia muscolare spinale, malattia genetica rara che colpisce le cellule nervose del midollo, tra Checco Zalone e Mirko era nata una vera amicizia. Di risate, battute, affetto. Senza contare il risvolto sociale di quello spot, con il quale si sono finalmente accese le luci su un malattia grave e in parte sconosciuta, come l’atrofia muscolare spinale. (Continua a leggere dopo la foto)

Il piccolo Mirko sognava di poter costruire dei luna park per tutti, anche per le persone come lui, in carrozzina, l’incontro con Zalone aveva voluto dire notorietà, addirittura il “Mirko Toller fan club”. Proprio su quel profilo Facebook, Daniela Lauro, presidente dell’associazione “Famiglie Sma”, ha pubblicato un ricordo: “Ciao Mirko, il tuo sorriso ci illuminerà per sempre. Noi non smetteremo di sorridere e di lottare”. Addio!

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹