Fratini: “Sorriso importantissimo per superare e imparare a convivere con le difficoltà”

Fiumicino – Pomeriggio all’insegna della clownterapia per i ragazzi dell’associazione “Insieme con i Disabili Onlus”, che hanno accolto nella loro sede di Fiumicino i clown di “Teniamoci per Mano Onlus”.

Sono stati cinque i clown vestiti da dottori che si sono presentati all’interno del centro a partire dalle ore 17:00, con l’obiettivo di donare un sorriso ai tanti ragazzi portatori di disabilità presenti.

I volontari di “Teniamoci per Mano Onlus” ieri erano Luca Battisti (conosciuto come “Buldozer”), Giulia Presta (in arte Elia)Leonardo Zurlo (in arte “Trullo”), Clown Onda e Fucsian.

I clown si sono messi a disposizione della sede di “Insieme con i Disabili Onlus”, mettendo in scena con i ragazzi presenti diversi giochi e gag per farli ridere e rendere un pomeriggio memorabile che si porteranno sempre nel cuore.

Battisti: “Con il Covid-19 stiamo imparando a sorridere con gli occhi”

“Far divertire e far ridere è una cosa seria – ci racconta Luca Battisti, Responsabile del distretto Roma Litorale di Teniamoci per Mano Onlus -, che impegna la realtà di ‘Teniamoci per Mano Onlus’ dal 2010 su tutta la scala nazionale. Svolgiamo la nostra attività a titolo completamente gratuito, proprio perché ci regala tantissimo umanamente portare e regalare un sorriso lì dove ci sono delle difficoltà“.

“A oggi stiamo superando anche la prova Covid-19 – conclude Battisti -, dove anche se le mascherine ci hanno nascosto le bocche abbiamo imparato a trasmettere i nostri sorrisi più belli attraverso gli occhi. Ci sta aiutando tantissimo lo spirito della nostra realtà associazionistica, che partendo da Napoli 10 anni fa ha regalato sorrisi e gioia in giro per l’Italia in tutto questo tempo”.

Fratini: “Il sorriso è tutto per i nostri ragazzi”

“Sono dei veri clown terapisti i volontari di ‘Teniamoci per Mano Onlus’ – ci dice Elisabetta Fratini, Vicepresidente Associazione Insieme con i Disabili Onlus -, che oggi vogliono aiutare i nostri ragazzi a metabolizzare il dolore. Dolore che purtroppo sarà sempre presente, ma che questi bravissimi clown vogliono insegnare a superare con il sorriso e attraverso giochi o iterazione”.

Il sorriso è tutto per i nostri ragazzi – conclude la Fratini -. E’ comunicazione, conforto, un modo per condividere, familiarizzare all’interno del nostro centro e sentirsi vicino a qualcuno. Tutto questo è bellissimo, considerato che proprio il ‘sorriso’ è il primo approccio che utilizziamo per venire in contatto con i ragazzi. Ecco perché condivido tantissimo la metodologia di questa terapia, che porta importanti risultati ogni qualvolta viene messa in pratica”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹