Scuola: non decollano i servizi per gli alunni diversamente abili

0
610 Numero visite

Si ritorna tra i banchi di scuola. Quella inclusiva, senza barriere architettoniche, mentali e culturali, a cui tutti (genitori, studenti, insegnanti, operatori) aspiriamo.

Scuola non decollano i servizi per gli alunni diversamente abili

Eppure, come ogni anno, in Sicilia non è così. Sin dal primo giorno, possiamo già toccare con mano che non è la scuola di tutti. Al suono della campana, non prendono il via i servizi igienico personali, di trasporto, di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, alla comunicazione scolastica per disabili sensoriali, alla didattica integrativa. Insomma, il caos totale per tantissimi bambini e ragazzi diversamente abili, costretti talvolta a uscire persino prima da scuola a causa dell’impossibilità di accedere ai servizi igienici.

Notizie preoccupanti arrivano proprio dalla Regione, che conferma i ritardi notevoli, addirittura maggiori rispetto agli anni precedenti, nell’avvio di tali servizi.

“La situazione diventa ogni anno sempre più insostenibile per gli alunni, per le famiglie e per gli operatori – afferma Elisabetta Sapuppo, coordinatrice Cobas Asacom Scuola -. Da tanto tempo, aspettiamo che la Regione garantisca stabilità e costanza nell’erogazione dei finanziamenti ai servizi scolastici, nonché una regolamentazione del servizio. Sembra persino paradossale che, in un periodo così difficile a causa delle scarse risorse finanziarie previste per i servizi scolastici, la Città Metropolitana di Catania non abbia ancora accolto la nostra proposta: la gestione di tali servizi attraverso l’istituzione di due diversi elenchi, uno per liberi professionisti e uno per le cooperative. Tali elenchi, consultabili dalle famiglie, consentirebbero di visualizzare i titoli e l’esperienza professionale degli operatori specializzati, così da poter scegliere liberamente e coscienziosamente il profilo dell’operatore più adatto alle esigenze del proprio figlio. Abbiamo evidenziato come tale sistema sia meno oneroso per la Pubblica Amministrazione, che avrebbe un risparmio orario di circa 5 euro (rispetto all’assegnazione del servizio alle cooperative) da reinvestire in servizi per gli stessi studenti con disabilità”.

Domani (13 settembre), alle 16:30, operatori specializzati, studenti e famiglie si incontreranno per confrontarsi su tali problematiche presso la sede Cobas di via Finocchiaro Aprile, 144.

Alessandra Mercurio Addetto stampa
Cobas Asacom Scuola

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹