Pantheon IT,

20.8 C
Roma
venerdì 29 Marzo 2024
Oggi Persone con disabilità Verona città accessibile a tutti: il manifesto

Verona città accessibile a tutti: il manifesto

0
490 Numero visite

Un manifesto per rendere Verona una città a misura di tutti: l’iniziativa sarà presentata domenica 14 ottobre al Palazzo della Gran Guardia, con inizio alle ore 15, nell’ambito del convegno Verona città accessibile : modelli di sviluppo economico e sociale, organizzato da Yeah, ramo aziendale della Cooperativa Sociale Quid.

E’ prevista la partecipazione all’evento del ministro per la Famiglia e la Disabilità, onorevole Lorenzo Fontana (in attesa di conferma). Nel dibattito interverranno inoltre, tra gli altri, il sindaco di Verona Federico Sboarina, l’assessore all’Urbanistica Ilaria Segala, il presidente degli Albergatori veronesi Giulio Cavara, il presidente dell’Associazione Nazionale Trasporti Massimo Roncucci, il presidente di ATV Massimo Bettarello, oltre a numerosi esperti del settore, tecnici, rappresentanti di categoria e operatori sociali.

Eliminare le barriere

Cosa si sta facendo per eliminare le barriere e rendere Verona città accessibile?

Il convegno, giunto alla sua III edizione, ha l’obiettivo di fare il punto sui progetti e le iniziative in corso, promuovendo la cultura dell’accessibilità e favorendo il confronto fra istituzioni, associazioni di persone con disabilità e realtà economiche.
Saranno analizzate diverse tipologie di barriere (architettoniche, percettive, digitali e culturali) e le opportunità per superarle, attraverso esempi concreti di buone pratiche in particolare nell’ambito del turismo e dei trasporti.

I relatori e tutti i partecipanti saranno invitati a prendere un impegno morale con la città nel fare ciascuno la propria parte, sottoscrivendo il manifesto “#VERONA Città ACCESSIBILE” che pone obiettivi, ambiziosi ma raggiungibili, sul fronte dell’accessibilità intesa come opportunità di crescita e di sviluppo.

Sarà conferito per la prima volta il “Verona Accessibility Awards”

Il convegno sarà dunque un importante momento di confronto e di assunzione di responsabilità per il futuro, ma anche l’occasione per premiare l’impegno concreto: quest’anno infatti sarà conferito per la prima volta il Premio “Verona Accessibility Awards”. A riceverlo saranno le realtà che più si sono distinte nel 2018 nella realizzazione di concreti progetti di accessibilità.

L’ingresso al convegno è gratuito fino ad esaurimento posti. Per le persone con disabilità che desiderano partecipare all’evento autonomamente è previsto un servizio di accompagnamento.
Per i partecipanti non udenti sarà inoltre disponibile la sottotitolazione. Per informazioni e registrazione è possibile visitare il
sito di Yeah.

Yeah è il ramo aziendale di Cooperativa Sociale Quid specializzato nella fornitura di servizi per l’accessibilità e l’inclusione di persone con disabilità. Abbattere le barriere relazionali, digitali e fisiche: questa è la mission di Yeah, che opera attraverso attività di consulenza, formazione, ideazione e gestione di progetti e interventi mirati

https://veronasettegiorni.it/

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹