Alla Bike the Night del Caterraduno di Senigallia c’è anche Aspasso

0
935 Numero visite

Aspasso, il mezzo speciale che permette alle persone con disabilità motoria che utilizzano la carrozzina di andare “a spasso” in bicicletta, parteciperà lunedì sera 4 luglio alle 21.30 a Bike the Night con la Cooperativa Casa della Gioventù, la pedalata organizzata in occasione del CaterRaduno 2016 per le vie della città con i conduttori e gli ascoltatori della trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar.
Aspasso non poteva mancare all’appuntamento che celebra la bicicletta e lo fa presentando alla città ben due modelli nuovi oltre a quello presentato già a Senigallia lo scorso febbraio: Aspasso Opair (la bicicletta che diventa una sedia a rotelle) e Aspasso Kiwo, un tandem pensato appositamente per passeggiare con i bambini.

20160221-aspasso-1-430x323
Per gli interessati, ci sono due bici Aspasso che cercano ancora passeggeri e accompagnatori. Nella pagina di Facebook https://www.facebook.com/aspassobike i dettagli per partecipare gratuitamente.

Si segnale inoltre che è già possibile prenotare la bicicletta per la giornata open service di martedì 5 luglio: Aspasso sarà a disposizione gratuitamente alla postazione La Biga II.O sul Lungomare Marconi.
La bicicletta sarà poi a disposizione per tutta l’estate sempre nella postazione de La Biga II.O.

Unica in Italia, Aspasso ha il pregio di essere molto semplice da usare: in pochi secondi la sedia a rotelle è agganciata in totale sicurezza e, grazie all’innovativo sistema di pedalata assistita e di retromarcia, tutti possono guidare la bicicletta senza sforzo e condurre il disabile a destinazione.
A promuovere questo progetto di mobilità urbana sostenibile e solidale è Protec Ambiente, azienda di Senigallia che distribuisce Aspasso in Italia. Il debutto della bici speciale è avvenuto lo scorso 21 febbraio quando Protec Ambiente ha donato un mezzo alla Cooperativa sociale Casa della Gioventù. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Mangialardi e di gran parte di Giunta e Consiglio del Comune di Senigallia.

Il 4 maggio invece è stato lanciato un progetto-pilota a Bologna, patrocinato dal Comune e da BolognaWelcome, dove una bicicletta è stata data in uso a Dynamo, la prima velostazione d’Italia a pochi passi dalla Stazione Centrale dove fino a ottobre 2016 famiglie e turisti potranno noleggiare Aspasso (info http://dynamo.bo.it/servizi/noleggiobicibologna). Da subito da Dynamo si è registrato un boom di prenotazioni per Aspasso che è stata coinvolta nella Skarrozzata, la passeggiata in centro per sperimentare cosa voglia dire muoversi in sedia a rotelle in città, e nello spettacolo di Teatri di Vita “Bologna, 900 e duemila”.

Aspasso ha inoltre partecipato a ExpoEmergenze a Bastia Umbra e a Tutti in Sella a Milano. Nelle prossime settimane Aspasso sarà presentata a Torino (data da confermare) con un’iniziativa pubblica grazie all’impegno dell’associazione VolTo, VolontariTorino.

http://www.senigallianotizie.it/

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹