Disabilità: Stefani, istituite due commissioni per legge delega

Primi provvedimenti, riqualificazione servizi pubblici e garante

0
407 Numero visite

ROMA, 09 FEB – “Tra i primi provvedimenti attuativi” della legge delega in materia di disabilità “vi sarà il decreto legislativo volto alla riqualificazione dei servizi pubblici in materia di accessibilità e quello istitutivo del garante nazionale delle disabilità”.

Lo ha annunciato il ministro per le Disabilità Erika Stefani durante il question time alla Camera rispondendo ad una interrogazione proprio sullo stato di attuazione della legge delega.

Stefani ha ricordato che la legge è entrata “in vigore il 31 dicembre 2021 e costituisce il punto di partenza ossia la cornice legislativa per la riforma complessiva della materia della disabilità, che sarà completata con l’adozione da parte del Governo dei decreti legislativi entro la fine del secondo trimestre dell’anno 2024”.

Per dare “tempestiva attuazione alla legge delega” Stefani ha spiegato: “il 24 gennaio ho istituito una Commissione istituzionale di tipo consultivo, volta a sovraintendere al processo di predisposizione dei decreti legislativi. La Commissione, da me presieduta, è composta da rappresentanti delle Amministrazioni centrali, dell’Istituto Superiore di Sanità, delle Regioni, dell’Anci, dell’Inps, dell’Inail, dell’Istat, delle associazioni di categoria e dai rappresentanti del comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità”. “In questi giorni – ha proseguito Stefani – ho definito la costituzione di una seconda Commissione di studio redigente per la predisposizione delle bozze di decreti legislativi” composta “da qualificati esperti, anche esterni alle amministrazioni” che si è “già riunita una prima volta ed ha previsto un calendario serrato di incontri”. (ANSA).

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹