Milano, 29 dic. – La giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, ha approvato il nuovo Piano di azione regionale 2021-2023 sulle persone con disabilità. Il piano, in linea con la nuova strategia europea sulla disabilità, intende perseguire l’obiettivo di una regione senza barriere e inclusiva, affinché le persone possano godere dei loro diritti e avere pari opportunità e parità di accesso alla società e all’economia. “Con il nuovo Piano d’azione – ha spiegato Locatelli – Regione Lombardia intende tracciare la cornice all’interno della quale si intrecceranno le future politiche che riguardano le persone con disabilità, le loro famiglie, l’inclusione, l’autonomia e la centralità della persona, l’accessibilità universale e più in generale il benessere e la cura di tutte le persone più fragili”.

L’assessore ha spiegato che “il percorso che intendiamo intraprendere è il frutto di un costante confronto con le associazioni del territorio e gli altri assessorati: insieme, enti del terzo settore, istituzioni e pubbliche amministrazioni, concorreremo alla co-programmazione e co-progettazione dei servizi in modo da garantire interventi più mirati ed efficaci per i cittadini”.

Nel Piano “è possibile leggere chiaramente l’importanza data al progetto di vita e alla centralità della persona, alla vita autonoma e indipendente, all’accessibilità universale e alla fondamentale presa in carico della persona, non solo rispetto a una patologia certificata ma soprattutto nel rispetto delle relazioni, del tempo ricreativo, del diritto di scelta e della condivisione dei piani individuali con le persone direttamente coinvolte e delle loro famiglie”, ha concluso. (Adnkronos)

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹