Agenda parlamentare. Screening neonatali, testamento biologico e responsabilità professionale

0
1.023 Numero visite

Dopo le polemiche di questi giorni tra il ministro Lorenzin e il M5s, inizia questa settimana in commissione Affari Sociali alla Camera l’esame del ddl sugli screening neonatali.

Quanto al testamento biologico, programmate le audizioni di Iss e Siaarti. La commissione Sanità al Senato proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale. Spazio all’audizione del direttore esecutivo Ema, Guido Rasi, nell’ambito dell’indagine sulla sostenibilità del Ssn

400px-Parlamento_Italiano_Giuramento_di_Giovanni_Leonewww.quotidianosanita.it

Questa settimana alla Camera, in commissione Affari Sociali,  si riunirà il Comitato ristretto, nominato nell’ambito dell’esame delle proposte di legge: Istituzione e disciplina del registro dei tumori (C. 3115 Baroni, C. 913 Biondelli, C. 2983 Zolezzi, C. 3483 Vargiu, C. 3490 Amato, C. 3555 Paola Boldrini e C. 3556 Binetti). La Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari: (C. 1432 Murer, C. 1142Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3596 Calabrò, C. 3586 Fucci e C. 3599 Brignone – rel. Lenzi, PD) e inizierà l’esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie (C. 3504, approvata dalla 12ª Commissione permanente del Senato – rel. Grillo, M5S).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, inizierà l’esame del nuovo testo della proposta di legge: Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubbli
cizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento (C. 2212 Daga – rel. Mariano, PD).
Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari (C. 1432 Murer, C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561Miotto, C. 3596 Calabrò, C. 3586 Fucci e C. 3599 Brignone), svolgerà le audizioni di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità e della Società italiana di anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI).

Al Senato, in Commissione Sanità, martedì 22 marzo riprenderà l’esame del ddl responsabilità professionale con le audizioni di: Società Scientifica COMLAS; Società medico giuridica Melchiorre Gioia; Associazione Obiettivo Ippocrate; Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni (SISMLA); Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI); Dott. Pierfrancesco Belli (Componente della Commissione “Rischi Sanitari” del Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi CISA); Prof. Massimo Montisci (Professore Associato di Medicina Legale – Università di Padova)

Nel pomeriggio verrà poi esaminato il ddl sull’assistenza ai disabili gravi, quello sulla lingua dei segni italiana e il ddl Lorenzin. Infine, avrà luogo l’audizione del direttore esecutivo dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), Guido Rasi, nel merito dell’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn.

Fonte: http://www.quotidianosanita.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹