Roma: 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo

0
1.792 Numero visite

Dal 24 al 30 settembre si celebra la Settimana Internazionale del Sordo 2018. “Con la lingua dei segni, TUTTI sono inclusi!” è il tema scelto quest’anno per i 7 giorni di sensibilizzazione sulla sordità che si celebreranno in tutto il mondo. L’Ente Nazionale Sordi – Onlus, la più antica associazione italiana preposta dallo Stato alla tutela e rappresentanza delle persone sorde in Italia, in questa cornice internazionale organizza a Roma tre giornate di festa e rivendicazione che culmineranno con il 60° anniversario della Giornata Mondiale del Sordo.

Comunicato Stampa

Corteo GMS a Padova 2017

Il 27-28-29 settembre saranno tre giorni ricchi di iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti delle persone sorde, sulle difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana, dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, e su quanto deve ancora essere fatto per garantire loro una reale inclusione sociale. Sono state organizzate visite guidate accessibili in alcuni dei luoghi della cultura più importanti di Roma – Musei Vaticani, La Galleria Nazionale, Museo Nazionale Romano -, il Convegno “Accessibilità, inclusione e partecipazione paritaria delle persone sorde nella società” e tanti altri momenti di condivisione, inclusione e sensibilizzazione.

 

La tre giorni avrà il suo apice sabato 29 con la celebrazione del 60° anniversario della GMS, promossa ogni anno in tutto il mondo dalla WFD – World Federation of the Deaf. La Giornata sarà l’occasione per scendere in piazza e chiedere a gran voce quei diritti che ancora sono negati alle persone sorde; uno su tutti il riconoscimento da parte dello Stato della Lingua dei Segni Italiana. Riempiremo e coloreremo le strade del centro di Roma con un lungo corteo che partirà alle 14 da Piazza della Repubblica e terminerà a Piazza della Madonna di Loreto. Qui verrà allestito un grande palco dove la comunità sorda farà sentire forte la sua voce contro tutti i pregiudizi e le barriere che impediscono ancora oggi la reale inclusione delle persone sorde.

Ecco tutti i contatti per seguire le tre giornate:

Sito web: www.ens.it    Facebook: @ENSOnlus

Twitter: @EnsOnlus     Instagram: @ens_onlus

L’hashtag dell’evento sarà: #GMS2018


Lorenzo Pellas / Responsabile Comunicazione

Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus (ENS)

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹