Arriva Paroleinsegno, un’app per i genitori di bambini non udenti

0
1.607 Numero visite

I genitori digiteranno o pronunceranno semplici frasi in italiano. Lo schermo del cellulare e del tablet le tradurrà all’istante e le riprodurrà come gesti in LIS, la lingua dei segni.

 

1531537_908217832608556_4649362870781827413_n

https://www.facebook.com/paroleinsegno (banner)

È questa idea innovativa che sta alla base di PAROLEINSEGNO, la nuova App destinata a cambiare in meglio la vita dei piccoli non udenti e delle loro famiglie. PAROLEINSEGNO è un’iniziativa che vede come ente capofila la Fondazione dei Club Lions del Distretto 108 Ta3

Partirà domani, martedì 22 dicembre la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indie Gogo, all’indirizzo http://igg.me/at/paroleinsegno. L’obiettivo, entro fine febbraio 2016, è quello di raggiungere i 15 mila euro necessari per ultimare il prototipo dell’applicazione.

logo_paroleinsegno«L’impatto sociale di questo progetto sarà molto significativo – spiega Barbara Manni di FilmArt Studio, agenzia ideatrice di PAROLEINSEGNO – facilitare la comunicazione con bambini con disturbi della comunicazione verbale significa permettere lo sviluppo di autonomie e abilità relazionali, comunicative e di apprendimento».

Attualmente i genitori dei bambini sordi trovano innumerevoli difficoltà nell’apprendere la LIS, la lingua italiana dei segni, anche per il numero esiguo di corsi. Grazie a PAROLEINSEGNO i genitori, ma anche gli educatori e i docenti senza una formazione specifica potranno imparare gradualmente insieme ai bambini. PAROLEINSEGNO sarà un valido supporto anche per ragazzi afflitti da altri disturbi della comunicazione verbale.

«Ad oggi non esiste un applicazione simile in Italia – certifica Barbara Manni – ci sono solo dizionari, che però non traducono intere frasi. Serviva uno strumento che favorisse la comunicazione immediata. Avere la padronanza del linguaggio offre maggiori sicurezze ai ragazzi e diminuisce sensibilmente il rischio di devianze sociali in età giovanile. Il progetto PAROLEINSEGNO non sarebbe possibile senza la volontà della Fondazione dei Club Lions del Distretto 108 Ta3 e del Service del L.C. “Padova E.C. Piscopia”, che nel biennio 2015/2016 concentrano i loro sforzi proprio verso il mondo della sordità».

All’applicazione PAROLEINSEGNO sta lavorando GAS – Global Automation System di Padova, con la consulenza scientifica del Centro Medico di Foniatria “Croatto” di Padova. Il progetto, ideato e coordinato da FilmArt Studio, è presentato dalla Fondazione dei Club Lions del Distretto 108 Ta3.

Fablab Venezia, Partner Tecnico di PAROLEINSEGNO, preparerà i gadget per i donatori più generosi. Nel progetto sono coinvolti anche l’Ente Nazionale Sordi e l’ISISS Magarotto di Padova.

PAROLEINSEGNO è anche su Facebook: www.facebook.com/paroleinsegno.

Per ogni informazione contattare Barbara Manni all’indirizzo b.manni@filmandartstudio.com

Barbara Manni

Segreteria organizzativa e ufficio stampa

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹