Castello di Rossena e Casa del Tibet Votigno (RE)

0
1.343 Numero visite

guidiTibet2” Gloria e Carla  abbiamo organizzato questa visita alla “Casa del Tibet” per conoscere la cultura tibetana, facendo conoscenza con il maestro spirituale direttore della “Casa”.

Partiti da Faenza, siamo arrivati a Rossena (RE), sull’appenino emiliano, nel cuore geografico d’Italia, dove ci siamo incontrati con la nostra guida e abbiamo visitato il castello: gioiello di architettura unico in Europa.

DSCN5463

Ci siamo poi recati a Votigno (RE), dove abbiamo pranzato in un agriturismo della zona, dove ci sono stati serviti piatti di cucina vegetariana.

Dopo il pranzo ci rechiamo a visitare il piccolo borgo medievale di Votigno, situato tra il verde delle colline ai piedi dell’Appenino a pochi chilometri dal castello di Canossa.

Poiché il nostro pullman ha trovato difficoltà con le strette stradine tutte curve della zona, siamo tornati all’agriturismo, dove il proprietario ci ha fatto il grande piacere di accompagnarci con la propria auto alla “Casa del Tibet”.

La “Casa del Tibet” è un piccolo borgo, in cui il visitatore è accolto dalle bandierine con le preghiere dei monaci che sventolano appese a fili legati ai cipressi circostanti e da un grande e coloratissimo “Buddha dell’accoglienza” dipinto su di un masso e collocato all’ingresso del borgo.

Una discesa conduce alla piazzetta centrale su cui si affaccia il museo del Tibet, interessante raccolta di oggetti antichi e rari riguardanti la vita quotidiana, la cultura e la religione dei tibetani.

Finalmente ci incontriamo con il maestro spirituale per la meditazione…..”

Gloria Ceci e Carla Guidi

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹