E’ morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia: aveva 86 anni

La notizia diffusa in una nota della "Real Casa". Ancora non sono state resi noti luogo e data delle esequieFiglio dell'ultimo re d'Italia, Umberto II, visse in esilio dal 1946 al 2003

0
115 Numero visite

E’ morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria Josè.

Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. L’annuncio è stato diffuso attraverso una nota della “Real Casa di Savoia”, in cui si legge: “Alle ore 7:05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.

Il lungo esilio dopo il referendum del 1946

Nato il 12 febbraio 1937 a Napoli, Vittorio Emanuele era designato a succedere al trono di suo padre, Umberto II. Dopo il referendum del 1946 che sancì la vittoria della Repubblica, ha vissuto in esilio fino al 15 marzo 2003 quando, una volta cancellata la XIII disposizione che vietava il rientro dei discendenti maschi in Italia, era ritornato in patria dopo 57 anni.

Indagato e prosciolto per la morte di Hamer

Vittorio Emanuele era stato indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer. Il tedesco era rimasto ucciso nel 1978 in una sparatoria sull’isola di Cavallo, in Corsica. Dall’omicidio era scaturita una lunga battaglia legale tra la famiglia dei Savoia e la famiglia del giovane.

Redazione Tgcom24.Mediaset

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹