Pantheon IT,

19.9 C
Roma
mercoledì 01 Maggio 2024

Il sito invisibile come la sordità

OggiItaliaRoma OggiRoma a Zone 30 km/h? Il sindaco Gualtieri: "Nella Capitale 70 aree"

Roma a Zone 30 km/h? Il sindaco Gualtieri: “Nella Capitale 70 aree”

"Sulle strade secondarie è un obiettivo raggiungibile", assicura il primo cittadino, che spiega "la via romana" alle arterie con i limiti di velocità

Saranno circa 70, diffuse in tutta la città, dal centro storico alle periferie oltre il Raccordo anulare, e permetteranno ai pedoni, alle bici e anche alle auto di convivere serenamente, in spazi riqualificati e più verdi.

E’ la “via romana” alle Zone 30, le aree della città in cui gli automobilisti devono tenere il piede ben lontano dall’acceleratore. La questione delle Città 30 è da settimane al centro del dibattito, dopo le scelte di Bologna. Nella Roma del sindaco Roberto Gualtieri la linea è chiara: sulle grandi direttrici immaginare un limite a 30 non si può, ma sulle strade secondarie invece è un obiettivo raggiungibile. L’idea, spiega il primo cittadino, è arrivare gradualmente al 70% delle strade romane con il limite a 30 all’ora. Stanziati i primi fondi.

La “via romana” alle Zone 30

Si procede zona per zona, andando a riqualificare punti particolarmente critici della Capitale, nonché bisognosi di un intervento non solo estetico. Il Campidoglio ha stanziato 3,5 milioni di euro per realizzare le prime ‘Isole ambientali’, le zone a traffico gentile, e alcune sono già state completate.

All’Aventino, per esempio, ma anche nelle periferie di Casal Bertone, Ostia Antica, Quadraro Vecchio, largo Millesimo a Torrevecchia fino a Casal Monastero, estrema periferia nord est della Capitale, oltre il Raccordo Anulare. E’ qui che Gualtieri, con l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè che ha in mano il dossier, ha inaugurato una Isola Ambientale-Zona 30 su uno stradone – via Ratto delle Sabine – dove affacciano, oltre alle palazzine dei residenti, una scuola e la parrocchia di Sant’Enrico. Il centro della strada, dove erano parcheggiate le macchine, dopo pochi mesi di lavori è una ‘piazza verde’, curata a prato, con panchine e spazi di aggregazione; la nuova segnaletica verticale e orizzontale indica chiaramente il limite di velocità a 30 all’ora. “Era un garage a cielo aperto, non a misura d’uomo – ha detto l’assessore Patanè – ora la abbiamo ridata ai cittadini e ai ragazzi, saranno messi dei giochi, abbiamo abbattuto le barriere architettoniche. La sicurezza stradale è uno degli obiettivi di questa amministrazione”.

di Redazione tgcom24.Mediaset

 

REDAZIONE
REDAZIONE
Mario Parisella, classe 1959, è molto orgoglioso di essere sordomuto e non semplicemente sordo, che ha realizzato in proprio fino ad oggi ed in forma del tutto volontaria
INFO PUBBLICITARIAMP - Il mondo dell'informazione

Articoli recenti

Recent Comments