Roma, si fingono non udenti per truffare i clienti al centro commerciale: fermati 5 rom

0
385 Numero visite

Avevano pensato all’ennesima truffa per racimolare denaro. Stavolta niente furti o borseggi, ma qualcosa di più architettato.

Erano quindi partiti in auto con tutta l’attrezzatura per il loro “bluff”, volantini e fogli per la raccolta delle firme. Ma non avevano messo in conto che un’auto della polizia li aveva notati e seguiti, mandando all’aria i loro piani.

di Maria Corrao

Notati dalla polizia

Loro, 5 rom tutti con precedenti penali e ben conosciuti dalle forze dell’ordine, ieri mattina sono stati notati da una pattuglia di agenti della squadra investigativa del Distretto Esposizione. I 5 erano in auto, diretti verso il Centro Commerciale “I Granai” di via Mario Rigamonti, a Roma.

Gli agenti, in borghese e con auto civetta, li hanno seguiti senza farsene accorgere.

La truffa

Arrivati all’interno, i cinque uomini hanno finto di essere non udenti. Allestendo una sorta di “punto di ritrovo”, hanno iniziato a fermare i passanti, soprattutto anziani e fragili, mostrando loro fogli di un’associazione francese che esiste veramente, che si occupa di persone non udenti. A loro raccontavano – a gesti e scrivendo – visto che si fingevano invalidi – di essere lì per raccogliere fondi da poi consegnare all’associazione, per fini benefici. In questo modo, le persone si facevano consegnare il denaro.

L’intervento degli agenti

Gi agenti sono quindi intervenuti e li hanno fermati, per poi portarli negli uffici del Commissariato Esposizione. tutti e cinque sono stati denunciati in stato di libertà. Durante la perquisizione sono stati sequestrati 900 euro in contanti, frutto della truffa.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹