Anna Magnani seduta su una panchina rossa: la statua antiviolenza a Roma

0
341 Numero visite

La statua di bronzo a grandezza reale è apparsa in via Veneto, in occasione della Festa del Cinema di Roma

Anna Magnani, seduta su una panchina rossa – segno della lotta contro la violenza sulle donne – a Largo Fellini. Questa l’installazione comparsa a Roma, in occasione della Festa del Cinema.

La statua dell’attrice romana, in bronzo e a grandezza naturale, è stata realizzata da Antonio Nigro, con allestimento di Mekane, è sarà esposta in cima a via Veneto fino a fine anno.

Un’installazione dedicata al binomio ”Donne Cinema” della Fondazione Sorgente Group: Antonio Monda (Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma), Noemi Ruzzi (in rappresentanza del Ministero della Pari Opportunità), Sabrina Alfonsi (Presidente del I Municipio di Roma), Paola Mainetti (Vice Presidente della Fondazione Sorgente Group), Teresa Donvito (Presidente dell’Associazione Via Veneto) e Elisabetta Maggini (Relazioni Istituzionali Sorgente Group).

“Abbiamo scelto Anna Magnani – ha spiegato Paola Mainetti – perché nessuna attrice meglio di lei incarna lo spirito delle donne romane, resilienti e combattive. Sagace e fiera, popolana e signora, aveva una sicura coscienza di sé e della sua origine. La vita d’artista fu con lei prodiga di doni e riconoscimenti, la vita di donna la lasciò spesso dolorante e sola. Oggi, in occasione della Festa del Cinema di Roma, ricordando Anna Magnani, vogliamo condannare ogni forma di sopraffazione e violenza sulle donne, consapevoli che Cultura e Cinema offrono alle donne importanti occasioni di riscatto“.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹