Torna il caldo africano, previsioni meteo oggi e domani

0
80 Numero visite

Il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto nel fine settimana

Soffio caldo dall’Algeria con l’anticiclone africano che rimonta verso l’Italia e riporta canicola e sole quasi ovunque per almeno 4-5 giorni. Le temperature saliranno fino a 42°C in Sicilia, fino a 35-36°C anche al Centro (Firenze e Roma) con picchi di 34°C al Nord. Dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni il bel tempo tornerà dunque anche al Settentrione salvo modesti addensamenti sul Triveneto: sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati brevi rovesci specie nelle ore più calde della giornata.

Le temperature massime saliranno fino a 35°C sulle Isole maggiori, 33°C in Puglia, 31-32°C anche al Centro-Nord. Da venerdì, fa presente iLMeteo.it il caldo inizierà a far sul serio: sono previste massime fino a 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, 34°C afosi in val Padana (Ferrara e Forlì), stessa temperatura ma minore umidità anche Roma e Terni. In questa giornata si prevedono cieli giallognoli sopra la Sardegna per l’arrivo della Sabbia del Deserto, ma questa copertura non impedirà al termometro di salire in modo significativo.

Il picco dell’anticiclone africano sarà raggiunto nel fine settimana con 42°C in Sicilia, 40°C in Puglia (Bari e Foggia), 38°C anche a Matera, con la ‘febbre’ umana anche al Centro specie sul versante adriatico: sono previsti 37°C ad Ascoli Piceno e Chieti. Roma vedrà un picco di 35°C, Firenze di 36°C nella giornata di sabato, Milano 32°C sempre sabato.

Inoltre, da segnalare il passaggio di una violenta perturbazione sull’Europa centrale tra sabato e domenica: la coda di questo fronte atlantico porterà un veloce peggioramento anche sul Nord Italia tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica con temporali anche forti sulle Alpi; localmente questi temporali potranno sfociare nelle pianure adiacenti, con qualche momento di instabilità specie a nord del fiume Po.

In prevalenza, però, come detto, nei prossimi giorni dominerà l’anticiclone africano con temperature che localmente saranno 10°C superiori alle medie del periodo: dopo un periodo capriccioso, a tratti molto perturbato con alluvioni e tornado, ecco che tornerà il Cammello, come in gergo meteorologico viene definito l’anticiclone subtropicale.

Oggi, giovedì 27 giugno – Al Nord: soleggiato, qualche rovescio sul Triveneto montuoso. Al Centro: soleggiato, 38°C in Sardegna. Al Sud: bel tempo e caldo.

Domani, venerdì 28: Al Nord: soleggiato. Al Centro: soleggiato e caldo, 41°C in Sardegna. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Sabato 29: Al Nord: soleggiato poi temporali al Nord-Ovest. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Tendenza: bel tempo prevalente domenica 30 giugno, temporali il primo luglio al Centro-Nord.

Redazione Adnkronos

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹