Picco freddo lo scorso fine settimana, finite sotto zero Milano e Roma

0
213 Numero visite

iLMeteo.it: ‘Più miti i giorni della Merla, 29-30-31 gennaio’

Picco del freddo nello scorso fine settimana con i giorni più freddi dell’inverno, fino ad ora, caratterizzati da temperature che sono crollate fino a valori polari su gran parte dell’Italia.

A voler fare una classifica, secondo il quadro fornito da Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it “nelle zone montane siamo scesi su valori da freezer, ricordiamo Livigno con -26°C, fino a -11/-14 °C nello località più famose, da Selva di Val Gardena a Canazei passando per Cortina d’Ampezzo ed Arabba, fino ai -21°C nella gelida Val Pusteria tra Brunico e Dobbiaco, -15°C anche sul Monte Cimone sull’Appennino emiliano e -17°C in Abruzzo sull’Altopiano Quarto Santa Chiara (Chieti) fino ai – 11°C di Campo Felice”.

Ma il vero freddo, sottolinea, è sceso anche in pianura, al Nord ma anche al Centro e in parte al Sud: si sono toccati -8°C a Milano Malpensa, -7°C a Verona, -5°C a Padova e Milano, -4°C diffusi da Treviso a Ferrara, da Torino fino anche a Firenze. Notevoli anche i -3°C lungo le zone costiere, a Pisa e Venezia, -1°C anche in centro a Roma. Da sottolineare poi il gelo umbro con Cascia vicina ai -10°C; a Città di Castello a -6°C, così come a Norcia e Foligno.
Ma da domani l’anticiclone africano dominerà incontrastato fino a febbraio su tutta l’Italia “portando un ribaltone termico con valori che saliranno anche di 10-12 gradi oltre la media di gennaio e un anticipo di primavera, soprattutto in montagna e al Centro-Sud”, rileva Tedici.

Per quanto riguarda infine i Giorni della Merla (29-30-31 gennaio), da tradizione i più freddi dell’anno, in questo 2024 bizzarro saranno decisamente miti: non ci sarà la merla bianca che si riparerà nel camino diventando nera per la fuliggine.

Red Ansa

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹