Si fingeva muta per l’elemosina, ma parlava

Nel 2019 gli agenti la fermarono e lei dimostrò di non soffrire dei problemi che lamentava. Ieri il processo: assolta per fatto di lieve entità

0
323 Numero visite

Era in via Cavour, con una cartellina tra le mani indicante il simbolo della disabilità e frasi in italiano e in inglese, comunicando a gesti e lasciando intendere ai passanti di essere sordomuta. L’intento era chiaro: chiedere l’elemosina. Ma quando le due persone fermate si sono rivelate essere due agenti della polizia locale, la donna ha cominciato inaspettatamente a parlare, dando così atto di non essere sordomuta.

L’epilogo dell’episodio ha avuto luogo ieri in tribunale: la donna infatti, di nazionalità rumena, è stata assolta dal giudice Tommaso Paone per tenuità del fatto, così come richiesto dalla sua avvocata Simonetta Morgagni. In aula era inoltre presente il vice procuratore onorario Adolfo Fabiani e i due agenti della polizia locale, che hanno ripercorso l’accaduto.

L’episodio risale al 30 maggio del 2019: quel giorno infatti i due uomini erano impegnati in un servizio antidegrado in centro storico, in abiti civili. In via Cavour hanno visto la donna, intenta a fermare i passanti. A quel punto si sono avvicinati e lei ha cercato di chiedere l’elemosina anche a loro, mostrando una cartellina con il simbolo della disabilità, scritte in italiano e in inglese e una serie di nomi affiancati da cifre. A quel punto gli agenti si sono qualificati e hanno mostrato i distintivi, e la donna ha subito iniziato a parlare in spagnolo, dimostrando di possedere l’udito e di essere in grado di esprimersi.

A quel punto, comunicando sia in inglese che in spagnolo, gli agenti hanno portato la donna fino al comando della polizia locale, dove è stata denunciata per esercizio molesto dell’accattonaggio, ovvero l’accusa di cui si è dibattuto ieri in tribunale. Per lei il vice procuratore onorario aveva chiesto 2 mesi di arresto, mentre la difesa l’assoluzione per la tenuità del fatto.

L’episodio di cui si è parlato ieri non è l’unico registrato in città in quel periodo. Sempre nel 2019 infatti, a marzo, due ventenni erano state denunciate dalla polizia locale per lo stesso motivo: in questi caso le giovani avevano avvicinato tre agenti in borghese chiedendo – per iscritto – un’offerta per realizzare un fantomatico ‘centro internazionale per bambini poveri’. Anche in questo caso erano indicate diverse firme e gli importi donati. Anche per loro era arrivata una denuncia in concorso per esercizio molesto dell’accattonaggio.

Sara Servadei

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹