TUTTI I PREMIATI

Madrina dell’evento:
MADALINA GHENEA

  • Miglior Film e Miglior Regia: MISS MARX di Susanna Nicchiarelli
  • Miglior Opera Prima: GOVERNANCE – IL PREZZO DEL POTERE di Michael Zampino
  • Miglior Sceneggiatura: EST di Antonio Pisu
  • Pubblico&Critica SNCCI: IL BUCO IN TESTA di Antonio Capuano
  • Serie Tv/Piattaforme Italiana: ROMULUS di Matteo Rovere e Michele Alhaique
  • Serie Tv/Piattaforme Internazionale: CHIAMI IL MIO AGENTE! di Fanny Herrero
  • Miglior Film Internazionale in sala: NOMADLAND di Chloé Zhao 
  • MigliorFilm Internazionale in streaming: MANK di David Fincher
  • ITTV/Kinéo: ANDREA SCROSATI
  • Miglior Attore Protagonista: MASSIMO POPOLIZIO per Governance – Il prezzo del potere di Michael Zampino
  • Miglior Attrice Protagonista: LORENZA INDOVINA per Cosa sarà di Francesco Bruni
  • Miglior Attrice Non Protagonista: CLOTILDE COURAU per Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
  • Premio CSC Giovani Rivelazioni: ELEONORA CONTESSI
  • Premio CSC Giovani Rivelazioni: IRENE CASAGRANDE
  • Premio CSC Giovani Rivelazioni: ANTONIA FOTARAS
  • Miglior Attore Co-Protagonista: MICHELE RAGNO per The School of Mafia di Alessandro Pondi
  • Miglior Attore Co-Protagonista: LORENZO ZURZOLO per Morrison di Federico Zampaglione
  • Premio Kinéo Arte/ Lirica: DAMIANO MICHIELETTO
  • Premio Kinéo Movie for Humanity Award: CINZIA ANGELINI per Mila
  • Miglior Attore Protagonista Internazionale: GARY OLDMAN per Mank di David Fincher
  • Miglior Attrice Internazionale: OLIVIA WILLIAMS per The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller
  • Miglior Regista Internazionale (Serie): DAVID WARREN per Grace and Frankie
  • Premio Arte/Musica: LOLA ASTANOVA
  • Premio Arte/Letteratura Kinéo e La Nave di Teseo: KATRIN TUIL per Le cose umane (Les Choses Humains)

Guest stars:
FRANCESCA VALTORTA, BIANCA NAPPI, MARGHERITA TIESI (testimonial di Medicina Solidale e Fonte D’Ismaele)
l’attrice MARIA PIA CALZONE
la regista CINZIA TH TORRINI
l’attore RALPH PALKA
il regista ANDREA PALLAORO
la direttrice di fotografia KATE ARZIMENTI

 

Il Premio Kinéo, prestigioso riconoscimento internazionale ideato e diretto da Rosetta Sannelli, che da ormai vent’anni è un appuntamento fisso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e da 19 assegna riconoscimenti ad alcuni dei migliori artisti di fama internazionale, ha annunciato tutti i vincitori di quest’anno.

Doppietta di premi per Susanna Nicchiarelli che, con il suo Miss Marx, si aggiudica il premio come Miglior Film e il premio per la Miglior Regia.

Riceve il premio come Miglior Opera Prima Governance – Il prezzo del potere di Michael Zampino, mentre il premio come Miglior Sceneggiatura viene assegnato ad Antonio Pisu per Est; a Il buco in testa di Antonio Capuano va invece il premio Pubblico&Critica SNCCI.

Non mancano i premi agli attori. Tra questi: Massimo Popolizio riceve il premio come Miglior Attore Protagonista per Governance – Il prezzo del Potere, Lorenza Indovina quello come Miglior Attrice Protagonista per Cosa Sarà di Francesco Bruni. L’attrice francese Clotilde Courau, invece, si aggiudica il Kinéo come Miglior Attrice Non Protagonista per Il Cattivo Poeta di Gianluca Jodice.

Ma il Kinéo, che è una manifestazione che da sempre sa guardare al futuro, assegna anche numerosi premi dedicati alla serialità. Fra questi: il premio come Miglior Serie Tv/Piattaforme Italiana a Romulus di Matteo Rovere e Michele Alhaique, mentre il premio come Miglior Serie Tv/Piattaforme Internazionale è assegnato alla serie francese, già divenuta di culto, Chiami il mio agente di Fanny Herrero. A ricevere il premio come Miglior Regista Internazionale (Serie) è David Warren per la sofisticatissima Grace and Frankie.

Fra i premi internazionali, poi, ci sono: il Miglior Film Internazionale in sala assegnato a Nomadland di Chloé Zhao; Miglior Film Internazionale in Piattaforma per Mank di David Fincher; Miglior Attore Protagonista Internazionale a Gary Holdman per Mank; Miglior Attrice Internazionale alla bella e talentuosa Olivia Williams per The Father – Nulla è come sembra di Florian Zeller; il MHA (Movie for Humanity Award) va a Mila di Cinzia Angelini (vera e propria “regina dell’animazione a Los Angeles”).

E ancora, fra i premi dedicati alle altre arti: il Kinéo Arte/Lirica va a Damiano Michieletto; il Kinéo Arte/Musica è assegnato alla pianista Lola Astanova;

Per finire, i premi dedicati ai giovani artisti, a cui  il Premio Kinéo dedica sempre maggiore attenzione. Ottengono quindi il Premio CSC Giovani Rivelazioni: Irene Casagrande, che si divide con successo tra cinema e TV; Eleonora Contessi direttrice di fotografia e allieva del CSC, con all’attivo diverse partecipazioni a Festival internazionali e fondatrice di una rivista internazionale di fotografia; Antonia Fotaras, anche lei già allieva del CSC, e che è a Venezia alle Giornate degli Autori con il film Il silenzio grande di Alessandro Gassmann

I premi per Miglior Attore Co-Protagonista vanno invece a Michele Ragno per il film School of Mafia di Alessandro Pondi e a Lorenzo Zurzolo per Morrison di Federico Zampaglione.

Ospiti speciali dell’evento: le testimonial di Medicina Solidale e Fonte D’Ismaele Francesca Valtorta, Bianca Nappi, Margherita Tiesi; gli attori Maria Pia Calzone e Ralph Palka; i registi Cinzia Th Torrini e Andrea Pallaoro; la direttrice di fotografia Kate Arzimenti.

Anche quest’anno è proseguita la collaborazione con la stilista Eleonora Lastrucci che ha incantato il Red Carpet di Kinéo con la magia delle sue creazioni e che, con impegno ecologico, promuove una moda di qualità che non si distrugge – al contrario di quanto accade con le produzioni di massa che bruciano le giacenze producendo inquinamento – ma che riutilizza e ricicla anche i ritagli, realizzando piccoli accessori e complementi dell’abito stesso.

La scrittrice Karine Tuil, autrice del romanzo Le cose umane edito da La Nave di Teseo, invece, verrà premiata con il Kinéo Arte e Letteratura giovedì 9 settembre alle ore 19.45 presso Villa Ines. La stessa sera, alle 21.45 in Sala Grande, verrà proiettato l’omonimo film tratto dal romanzo.

Dopo la cerimonia si è tenuta la cena di Gala nella splendida cornice di Ca’ Sagredo nella dimora cinquecentesca dei Dogi Morosini, dove si sono potuti ammirare gli affreschi di Pietro Longhi, tele del Tiepolo, la biblioteca monumento nazionale.

Tra i presenti numerosi ospiti istituzionali: lo scultore Lorenzo Quinn con la moglie Giovanna Cicutto, il Consigliere Paolo Romor, il Capo Gabinetto  e Direttore Generale del Comune Morris Ceron, Luca Zuin responsabile programma Comune Venezia.

COLLABORAZIONI

Il Premio Kinéo, da sempre vicino al mondo della solidarietà e in particolare alle tematiche infantili, quest’anno ha scelto di essere vicino a Medicina Solidale e alla fondatrice Lucia Ercoli che con Fonte D’Ismaele ha scelto di dedicarsi alla tutela dell’infanzia – “Libertà, formazione, salute e istruzione sono diritti ancora non garantiti in Italia per l’infanzia e l’adolescenza. Fonte di Ismaele sarà a fianco di ogni bambino perché l’età non sia più un elemento discriminatorio”. Per Medicina Solidale e Fonte D’Ismaele saranno presenti le tre testimonial: Francesca Valtorta, Bianca Nappi e Margherita Tiesi.

SPONSOR E RINGRAZIAMENTI:

Il Premio Kinéo ringrazia la Biennale Cinema, da 20 anni la casa di Kinéo, la Regione Veneto, che ha concesso il patrocinio, la Veneto Film Commission, che ha ospitato la Conferenza stampa il 4 settembre, l’Istituto Luce Cinecittà, che ha ospitato la premiazione nel Padiglione italiano, Cà Sagredo nella persona della direttrice, Lorenza Lain.

Cotril, brand hair beauty 100% made in Italy e da sempre legato al mondo del cinema, è tra i partner del premio Kinéo e si occuperà di realizzare gli hair look più glamour per le numerose attrici coinvolte.

Tra gli sponsor della kermesse che si ringraziano, anche il Consorzio del Prosecco DOC: “Come Consorzio del Prosecco DOC – dichiara Stefano Zanette – siamo da sempre molto vicini al mondo della cultura e dell’arte. Siamo presenti alla Mostra del Cinema di Venezia da diversi anni in collaborazione con Regione del Veneto – Veneto Film Commission. Oggi siamo lieti annunciare l’avvio di una nuova partnership con il prestigioso Premio Kinéo che si inserisce nel contesto della programmazione degli eventi più rilevanti della 78. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica”.

 

CREDITI:

Il Premio Kinéo, si realizza in collaborazione con il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia), ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema), il SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), col sostegno della DGCA (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) del MIC.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹