Giochi da tavolo accessibili ai sordi, parte a Lucca il primo progetto in Italia

0
506 Numero visite

LUCCA – I giochi da tavolo completamente accessibili anche ai sordi. E’ l’obiettivo del progetto Lit in Lis, promosso dall’associazione lucchese Ludus in Tabula e presentato alla Ex Cavallerizza, nell’ambito della mostra per i 100 anni dell’Areonautica, in occasione della giornata dedicata ai giochi da tavolo.

Grazie al progetto, ideato da Isabella Paoli, interprete del Tg Lis di Noitv, a partire da oggi sono disponibili on line video tutorial e video pillole, che spiegano nella lingua dei segni le regole dei giochi da tavolo. Si tratta della prima iniziativa del genere in Italia.

In omaggio ai 100 anni dell’Aeronautica il primo video è dedicato alle regole di Wings of Glory, il wargames che fa rivivere i duelli aerei della prima e seconda guerra mondiale.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti il direttore di Lucca Crea Emanuele Vietina, l’esperto di giochi ed aviazione Andrea Angiolino e l’editore di Wings Of Glory, Roberto di Meglio.

Presenti anche Giovanni Minniti e Simona Testaferrata, assessori del Comune di Lucca, ente che ha contribuito al lancio del progetto.

Per il direttore dei Comics, Vietina, quello dell’inclusività nei giochi è un filone del quale Lucca deve diventare capofila in Italia.

Redazione NoiTV

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹