Varese. Giornata Nazionale Famiglie al Museo il 8 ottobre

L’iniziativa, intitolata “MUSEO DELLA COLLEGIATA IN LIS – Tesori parlanti,” offre una visita guidata unica per tutta la famiglia

0
524 Numero visite
Foto Franco Canziani

Giornata Nazionale Famiglie al Museo, Il Museo della Collegiata è pronto a celebrare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il 8 ottobre: con un evento speciale che abbraccia il tema del 2023, “Apriti Museo”

Castiglione Olona (Varese) -L’iniziativa, intitolata “MUSEO DELLA COLLEGIATA IN LIS – Tesori parlanti,” offre una visita guidata unica per tutta la famiglia

Saranno presenti ben due guide parlanti:

Laura Marazzi, conservatrice del Museo, dialogherà con un interprete di lingua dei segni (LIS), rendendo l’esperienza coinvolgente per udenti e non udenti di tutte le età.

Un’opportunità per esplorare questo luogo straordinario che ha una storia di 600 anni.

Durante la visita, ci saranno delle divertenti pause per sperimentare strumenti inaspettati e per scoprire, imparare e divertirsi insieme.

Alla fine della visita, i partecipanti riceveranno il Taccuino 2023, una pubblicazione gratuita promossa dall’Associazione Famiglie al Museo.

Il testo è stato scritto in linguaggio EASY TO READ da L’Abilità Associazione Onlus e pubblicato dalla casa Editrice Il Castoro.

Il Taccuino sarà animato da Greg Heffley, il celebre protagonista di “Diario di una Schiappa,” il best seller mondiale di Jeff Kinney.

L’appuntamento è fissato per domenica 8 ottobre alle ore 10:30. È fondamentale prenotare in anticipo inviando una e-mail a didattica@museocollegiata.it.

L’attività, che dura un’ora e mezza, è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso:

  • Intero: 6 euro
  • Ridotto: 4 euro
  • Famiglia (2 adulti + 2 o più bambini): 16 euro
  • Persone con disabilità: ingresso gratuito
Questa iniziativa per F@Mu2023 rappresenta solo una delle numerose attività offerte dai servizi educativi del Museo della Collegiata.

Sono disponibili percorsi didattici e laboratori per scuole di ogni ordine e grado, prenotabili durante tutto l’anno.

Queste esperienze permettono di scoprire la storia e l’arte del Complesso della Collegiata.

Eanche argomenti più ampi come le tecniche pittoriche, il linguaggio dei gesti, le forme geometriche, l’iconografia dei santi e i segreti di uno scriptorium medievale.

Tutte le informazioni sull’offerta formativa sono consultabili sulla pagina: www.museocollegiata.it/organizza-la-visita/

di Giuseppe Criseo –  Varese Press. info

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹