Bagni accessibili forniti sull’aereo per i disabili negli USA

Bagni accessibili per i disabili negli USA, nuovo regolamento in vista a loro tutela

0
274 Numero visite

Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (DOT) ha emesso una norma finale ai sensi dell’Air Carrier Access Act (ACAA) per rendere i bagni degli aerei più accessibili ai viaggiatori disabili.

Il nuovo regolamento impone che i nuovi aeromobili a corridoio singolo con un minimo di 125 posti debbano avere bagni più grandi e accessibili alle sedie a rotelle

E con caratteristiche come maniglioni e rubinetti accessibili, comandi, pulsanti di chiamata e serrature delle porte.

Fino ad ora, i bagni accessibili sono stati disponibili per molti anni sugli aerei a due corridoi.

Ma non erano richiesti tali servizi sugli aerei a corridoio singolo, che sono comunemente usati per i voli più lunghi.

Le dimensioni ridotte dei bagni sugli aeromobili a corridoio singolo ne rendevano difficile l’utilizzo per i viaggiatori.

Bagni accessibili forniti sull’aereo
Si intende quelli con disabilità fisiche, visive o di altro tipo, con il risultato che molte persone disabili evitavano il viaggio aereo a meno che non fosse assolutamente necessario.
La norma finale del DOT affronta questo problema e mira a fornire lo stesso livello di accesso e dignità ai viaggiatori disabili come al resto del pubblico volante.

La regola è stata annunciata dal segretario ai trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg nel 33° anniversario dell’Americans With Disabilities Act (ADA)

E un anno dopo che il Dipartimento dei trasporti ha pubblicato la prima carta dei diritti per i viaggiatori aerei disabili.

Questa norma è il risultato degli sforzi in corso da anni per affrontare i problemi di accessibilità delle compagnie aeree.

L’Air Carrier Access Act, emanato nel 1986 e modificato nel 2000, proibisce la discriminazione nei confronti delle persone disabili da parte delle compagnie aeree statunitensi e straniere.

Il DOT ha istituito il Comitato consultivo sul trasporto aereo accessibile nel 2016 per sviluppare regolamenti sui problemi di accessibilità.

E le raccomandazioni del comitato hanno portato allo sviluppo di nuove proposte normative per migliorare l’accessibilità ai bagni sugli aeromobili a corridoio singolo.

Le disposizioni di questa nuova norma dovrebbero essere aggiunte ai nuovi aerei consegnati entro tre anni dall’entrata in vigore della norma.

L’ampliamento delle dimensioni del bagno sarà applicabile ai nuovi aerei ordinati in 10 anni o consegnati in 12 anni. Questa sequenza temporale è più veloce di quella originale stabilita nel 2016.

La norma rappresenta un progresso significativo nel rendere i viaggi aerei più accessibili ai passeggeri disabili
Ed è vista come un passo positivo dagli attivisti e dalle organizzazioni per i diritti dei disabili.

Integra altri sforzi del DOT per migliorare l’accessibilità per le persone disabili durante i viaggi aerei

Si allinea con iniziative più ampie per modernizzare i terminal aeroportuali ai sensi di una legge bipartisan sulle infrastrutture.

di Giuseppe Criseo

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹