CASTEL SAN PIETRO – È pensata come una lingua gestuale «universale». Che unisca culture e generazioni. Ma Uniwording, la lingua dei segni «per tutti», ha origini 100% ticinesi. E presto compirà dieci anni di vita.

di Simona Roberti Maggiori

Oltre le parole – «Uniwording non è una delle tantissime lingue per i sordi», spiega Mirella De Paris, ex giornalista radiofonica e oggi copresidente dell’associazione Uniwording di Castel San Pietro. «È una lingua segnica pensata per gli udenti, volta ad abbattere le barriere linguistiche e le difficoltà comunicative».

Oltre i confini – L’obiettivo è che Uniwording diventi un denominatore comune tra culture, che potrebbe imparare chi parla italiano, tedesco o inglese, ma anche swahili, russo o giapponese. Senza contare «che potrebbe diventare una seconda lingua dei sordi», permettendo loro di comunicare con udenti e non udenti di tutte le nazionalità.

Con i rifugiati – Uniwording è insomma «una lingua ponte, ausiliaria e complementare» che vuole avvicinare le persone. La gestualità, sottolinea infatti De Paris, può essere di grande aiuto laddove il parlato non arriva, ad esempio con rifugiati e migranti. «In questi mesi, con l’arrivo delle famiglie ucraine, abbiamo riscontrato grandi difficoltà di comunicazione e osservato che l’inglese non è davvero così universale».

Valore a tutte le lingue – Attraverso Uniwording, evidenzia ancora De Paris, «le rispettive lingue vengono inoltre valorizzate e non schiacciate. Perché se io vado in Cina e comunico attraverso questi gesti avrò comunque la curiosità di chiedere all’altra persona “Come si dice questa parola in cinese?”, e viceversa».

Per chi ha dimenticato – Questa lingua «universale» offre poi agli anziani «una possibilità in più per continuare a comunicare quando, a causa di una malattia o una demenza, l’uso della parola diventa estremamente difficile». Il cervello «riesce infatti a mantenere il segno nella memoria molto più a lungo rispetto alla parola».

Una mente allenata – E le prove su strada ci sono state: «Abbiamo fatto degli incontri alla Filanda di Mendrisio e agli anziani piace moltissimo imparare questa lingua. Il suo apprendimento permette inoltre loro di allenare la memoria».

Facile da imparare, facile da capire – Il vocabolario attuale, sviluppato appunto in dieci anni di lavoro, conta 1’500 segni, «facili da imparare perché molto intuitivi». Proprio per questo motivo, e qui sta il grande vantaggio, «si fa capire anche da chi non l’ha studiata», chiarisce De Paris.

Parlare Uniwording – L’idea è che Uniwording si possa imparare ovunque nel mondo e in diverse modalità. «Tra poche settimane avremo a disposizione le carte da gioco Uniwording, un sorta di memory che diverte e favorisce la memorizzazione dei segni». Al momento è disponibile in italiano e in inglese. «Stiamo inoltre mettendo le basi per lo sviluppo di un’applicazione. Ma per questo occorrono dei finanziamenti importanti».

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹