Centro scolastico e di formazione al lavoro per persone sorde “Fratelli Gualandi” a Butembo (RD Congo)

0
486 Numero visite

Saluti carissimi a voi tutti

Quello che vedete nei due file allegati, è il progetto della scuola che la Piccola Missione per i Sordomuti – Opera Gualandi –  intende realizzare nella città di Butembo, RD Congo, a partire dal prossimo mese di febbraio, per favorire la scolarizzazione delle persone sorde, bambini ed adulti.
La filosofia della Congregazione, anche in terra congolese,  rimane sempre la stessa: Umanizzare per cristianizzare
Istruire per evangelizzare (Don Giuseppe Gualandi) Scuola e lavoro –  Sapere e dignità.
Per questo stiamo presentando la documentazione necessaria per chiedere alla CEI un contributo (8×1000) per la realizzazione strutturale del centro.

Immagini:

 

Il complesso, disegnato dallArch. Martini Elena di Prato, comprende varie aree disegnate per far fronte alle varie necessità della gente che vive nella zona. Un centro di primo intervento, uno studio dentistico e un centro audiologico.
Sono previste classi per ospitare bambini sordi di scuola elementare, 4 laboratori per i giovani sordi adulti ai quali sar
à impartita anche una istruzione scolastica non formale di base,  per imparare a scrivere e a far di conto.
Locali per corsi di informatica, una biblioteca, un forno elettrico e un mulino meccanico per macinare la manioca.
Il complesso prevede anche stanze per accogliere
i volontari che saranno preziosi sia per quanto riguarda la formazione dei docenti e sia per l
attività artigianale nei laboratori.
La Piccola Missione ha gi
à acquistato, oltre al terreno di circa 2500mq. necessario per costruire la scuola, anche due appezzamenti di terreno agricolo, poco lontani dalla sede scolastica ( circa 9.000 mq.) per la produzione di prodotti agricoli e allevamento di animali di piccola taglia, con lintento di rendere autonoma la scuola, dal punto di vista economico, nel corso degli anni a venire.

Per la vendita di quanto sarà prodotto in campagna e nei laboratori,  in un angolo del complesso scolastico è stato previsto uno spaccio a ridosso della strada. Bisognerà costruire due pozzi sia per la scuola che per la campagna.
Prossimamente chiederemo la collaborazione umana (volontari) ed economica per dare  vita a questo complesso  che oltre alle spese per la sua realizzazione, bisogner
à provvedere ad arredare e fornire di tutto quello di cui necessiterà per poter funzionare sia a livello didattico che di formazione al lavoro.
Coloro che fossero interessati a partecipare al progetto, possono scrivermi all
email: padresavino@gmail.com  o contattarmi al numero: 331 9432 704 (Whats App)  Tel. 06 5817817.

BUTEMBO – Ha una popolazione di circa 1 milione e 400 mila abitanti con una comunità di persone sorde di circa 2500 anime. (Manca la     prevenzione infantile contro le malattie). 

E’ situata su di un altopiano a 1800 metri s.l.m., all’equatore.

P. Savino Castiglione

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹