«5000 sirene suonano, ma non per tutti»

0
1.101 Numero visite

bernaIl bilancio dell’Ufficio federale della protezione della popolazione è positivo: solo 81 sulle quasi 5000 sirene fisse sparse in tutta la Svizzera sono rimaste mute. Ma per una parte della popolazione l’avviso fonico non ha nessun significato

l_4nlx
Tipress

SMS per i non udenti – L’Associazione Svizzera dei Sordi – contattata da “Suedostschweiz Zeitung” – insiste per una rapida introduzione di un allarme automatico tramite SMS. «In caso di emergenza i non udenti rischiano la vita perché sono esclusi dalle informazioni».

Il pomo della discordia è la promessa fatta dalle autorità di una app chiamata “AllertSwiss” con cui i non udenti avrebbero potuto venire avvisati automaticamente tramite SMS. «Finora tuttavia non è ancora stata attivata», sottolinea l’Associazione Svizzera dei Sordi.

Il servizio “AllertSwiss” è attualmente in fase di progettazione e non partirà prima del 2017. La App è stata in ogni caso accolta favorevolmente dalle associazioni dei non udenti. Il portavoce dell’Ufficio federale ha sottolineato che le autorità prendono sul serio questa preoccupazione. «L’avviso tramite SMS è uno strumento importante». Ma ci ancora diversi problemi tecnici da superare. «E bisogna risolvere le incognite legate al finanziamento».

http://www.tio.ch

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹