Trasporto individuale persone con disabilità, pubblicato l’avviso per l’albo degli operatori

0
332 Numero visite

Il Dipartimento Mobilità e Trasporti ha pubblicato l’avviso per la costituzione di un Albo che includerà gli operatori abilitati all’erogazione del servizio di trasporto individuale delle persone con disabilità. 

Fino al prossimo 5 settembre, gli operatori (dotati di minimo 10 vetture TAXI e NCC di cui almeno una attrezzata con piattaforma mobile per il trasporto delle persone che necessitano di carrozzine non pieghevoli) potranno presentare domanda di iscrizione.

I cittadini con grave disabilità – facenti parte della graduatoria che sarà definita il prossimo settembre – potranno utilizzare i taxi o i veicoli Ncc per motivi di lavoro/studio, terapia e attività sociali come previsto dal nuovo Regolamento dei servizi, misure ed interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità.

Il pagamento delle corse sarà effettuato dall’Amministrazione entro i limiti di budget stabiliti per ciascun utente e in base alla speciale tariffa parametrata alla distanza chilometrica percorsa.

“La costituzione di un Albo degli operatori è una assoluta novità nell’ambito della gestione del trasporto di persone con disabilità. Dopo 14 anni rendiamo il trasporto più accessibile a tutte le persone con disabilità. Lo facciamo migliorando il servizio con lo stanziamento di maggiori fondi, allargando la platea dei beneficiari e lasciando la libertà di scegliere tra diverse tipologie di mezzi”, dichiara l’assessora alla Città in movimento, Linda Meleo.

“In queste ore i cittadini con disabilità che hanno partecipato al bando stanno ricevendo le prime raccomandate per completare o correggere eventuali difetti formali della domanda presentate; nel frattempo stiamo mettendo in campo la costituzione di un Albo degli operatori che è una assoluta novità nell’ambito della gestione del trasporto delle persone con disabilità. Una procedura pensata per migliorare la qualità del servizio e garantire una maggiore partecipazione di vettori”, spiega Andrea Venuto, delegato della Sindaca di Roma all’Accessibilità Universale.

Tutte le informazioni e l’avviso sulla pagina dedicata del Dipartimento Mobilità e Trasporti.

RED

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹