Alta leggibilità in mostra alla Biblioteca Ragionieri

0
294 Numero visite

SESTO FIORENTINO – Una biblioteca di tutti, una biblioteca più accessibile. A 210 anni dalla nascita di Louis Braille la Biblioteca mette in mostra l’Alta Leggibilità. Una sezione situata in Sala Ragazzi si è in parte spostata nel corridoio della biblioteca per tutto il mese di gennaio per mettere in evidenza i propri materiali. Tra questi: libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), in AL (Alta Leggibilità, libri accessibili anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura), in LIS (Lingua dei Segni Italiana) Silent Book, Audiolibri, libri di supporto per DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), per l’apprendimento scolastico tattili e in Braille grazie al progetto “A spasso con le dita”.

“A spasso con le dita” è un progetto nazionale avviato nel novembre 2010 a sostegno dell’integrazione fra ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti, ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus e sostenuto da EnelCuore Onlus. Il progetto ha offerto gratuitamente una collezione di 6 libri tattili a biblioteche pubbliche, reparti pediatrici, istituzioni impegnate nella promozione della lettura e istituzioni che operano per l’integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati della vista. Ognuno dei 6 libri è stato realizzato in 1000 copie, una vera sfida editoriale se si considera che le illustrazioni tattili sono interamente realizzate a mano e gli album allestiti artigianalmente.

Inoltre l’illustratore e scrittore Simone Frasca ha donato alla biblioteca il libro in versione Braille di “Bruno lo Zozzo e la collezione dei mostri” realizzato dalla Stamperia Braille di Firenze sotto la direzione di Susanna Rossi. E.A.

Home

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹