Luci d’Artista a Salerno, un sistema per ciechi, ipovedenti e sordomuti

0
380 Numero visite

Il sistema di fruizione delle Luci d’Artista è basato su uno storytelling immersivo che consente di caratterizzare la visita della Città e dell’evento con schede approfondite e voci narranti.

L’App, le Mappe cartacee e i pannelli informativi, installati sul sistema di illuminazione urbana, forniscono dettagli sull’evento e sul patrimonio artistico e culturale della Città. Il racconto fiabesco delle Opere è attivo attraverso le voci dei 4 personaggi chiave: per il MITO la SIRENA, per il SOGNO il LEONE, per il TEMPO il PINGUINO, per il NATALE l’ANGELO, ed è volto al coinvolgimento degli adulti ma soprattutto dei più piccoli.

Attraverso l’App, è possibile leggere sulla mappa e sui pannelli, i QrCode, prodotti per ciascun tema (4) e ciascuna opera (40), che richiamano Podcast audio, per ricevere informazioni aggiuntive sui nomi delle installazioni, sugli artisti, sulle location e conoscerne caratteristiche tecniche aggiuntive.

Nello specifico per i disabili, con la collaborazione delle sezioni salernitane dell’UCI Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi, si è implementato negli anni il sistema di fruizione delle Luci d’Artista a loro dedicato, con la geolocalizzazione delle opere e con file scaricabili dall’app e dal web:

• Pillole AUDIO con il racconto spaziale di descrizione dei temi e di tutte le opere per i CIECHI.

 Pillole VIDEO con la narrazione delle opere tradotta nel linguaggio dei segni per i SORDOMUTI.

Home page

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹