La dimora storica di via Garibaldi riapre con un biglietto speciale e un nuovo percorso

Genova – Palazzo Nicolosio Lomellino riapre oggi le sue sale affrescate da Bernardo Strozzi ed il suo Giardino Segreto e lo fa con uno speciale biglietto a prezzo ridotto sino al 2 giugno.

VIDEO >

Terminato il lockdown la dimora storica apre le porte ai visitatori con una nuova esposizione permanente e con tutte le misure di sicurezza e di distanziamento previste dall’emergenza coronavirus.

Il percorso speciale su pannelli “Bernardo Strozzi a Genova e in Liguria” conduce alla scoperta alla scoperta della vita del celebre artista collezionato in tutto il mondo e delle opere raccolte nelle Collezioni pubbliche della Liguria attraverso un percorso che va da Ponente a Levante.

Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2020 Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, riapre al pubblico dalle 11 alle 19, con ingressi a numero ridotto e misure di sicurezza adeguate a proteggere la salute dei propri visitatori.

Sarà quindi possibile tornare a scoprire le meraviglie del palazzo dopo il grande successo della mostra “Bernardo Strozzi 1582/1644 La conquista del colore”.

La richiesta da parte del pubblico di approfondire ulteriormente l’opera del maestro del Barocco Genovese, ha spinto i curatori di Palazzo Nicolosio Lomellino ad offrire un percorso su pannelli che è un itinerario del lavoro dell’artista, che dagli esordi a Campo Ligure e in Valle Stura prosegue con gli affreschi della perduta chiesa di San Domenico (ora in Accademia Ligustica di Belle Arti) passando per gli affreschi con il Trionfo di Davide sulla volta di Palazzo Branca Doria e agli affreschi con soggetti classici di Enea e Didone a Villa Centurione Carpaneto.

Un importante approfondimento è dedicato al ritrovato affresco-capolavoro al Primo Piano Nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino, unico Palazzo aperto al pubblico dove è possibile ammirare affreschi di Strozzi.

Sono inoltre ricordate le opere presenti oggi nei Musei Civici di Strada Nuova, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, e a Palazzo Spinola di Pellicceria che si avvicinano a modelli caravaggeschi e fiamminghi, e le pale d’altare distribuite a Genova e nel Genovesato, tra cui quella dipinta per la cappella del Conservatorio Interiano, ora Banca Carige, quella della chiesa dei Sordomuti e quelle destinate a Genova Borzoli e a Framura.

Sarà inoltre possibile scoprire le meraviglie del Giardino Segreto, che permette di godere di alcuni scorci scenografici tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale.

Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo dalle 11.15 alle 17 ogni trenta minuti. L’ingresso è a numero chiuso, è quindi obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito palazzolomellino.org.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹