Beato Luigi Biraghi

0
445 Numero visite

Beato Luigi Biraghi. Sacerdote fondatore. Vignate (Milano), 2 novembre 1801 – Milano, 11 agosto 1879

Monsignor Luigi Biraghi fu un sacerdote di profonda spiritualità e vasta cultura. Insegnante e direttore spirituale nei seminari, fu anche consigliere degli arcivescovi di Milano. Nel difficile trapasso della Lombardia dall’Austria al Regno d’Italia, fomentò il dialogo e la pacificazione.

Dottore della Biblioteca Ambrosiana, ne divenne Vice Prefetto nel 1864 .

Mons. Luigi Biraghi era un appassionato studioso di patrologia e di archeologia: e proprio dalla conoscenza e dall’ammirazione per l’antichità cristiana e dalla sua devozione per s. Ambrogio, nacque in lui l’idea di fondare l’Istituto delle Suore di Santa Martellina.

Esse dovevano rinnovare l’ideale della verginità consacrata, tipica della Chiesa primitiva, abbinando l’impegno per l’educazione della gioventù femminile. E per l’educazione cristiana delle giovani fondò l’Istituto delle Suore Marcelline.

L’Istituto, popolarmente detto delle “Marcelline”, fu fondato da mons. Luigi Biraghi nel 1838 a Cernusco sul Naviglio, con la collaborazione di madre Marina Videmari (1812-1891) che ne fu la prima superiora e la continuatrice della fondazione dopo la morte di lui.

L’Istituzione era dedita soprattutto all’educazione culturale e morale della gioventù femminile di condizione distinta, con l’impegno però di educare gratuitamente anche le fanciulle povere; aprì ben presto altre Case come collegi e scuole a Vimercate (1841), a Milano (1854), a Genova-Albaro (1868), a Chambéry (1876).

Libero da impegni pastorali diretti, mons. Biraghi consacrò tutte le sue energie, fino all’ultimo, alla formazione spirituale delle sue suore ed all’organizzazione della nuova Congregazione.

Le suore Marcelline si sono occupate anche dell’educazione delle fanciulle sordomute. Infatti nel 1855 sorse una sezione sordomute, di stampo oralista, nell’Istituto Suore Orsole Marcelline di Milano

Giovanni Paolo II lo ha dichiarato “venerabile” il 20 dicembre 2003 ed è stato poi proclamato beato a Milano  il 30 aprile 2006.

Le sue spoglie sono nella Cappella della Casa-madre delle ‘Marcelline’ a Cernusco sul Naviglio (MI).

La memoria liturgica del Beato Luigi Biraghi, per la diocesi di Milano e le Suore Marcelline, è stata fissata il 28 maggio, giorno anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Molti lo ricordano l’11 agosto.

P. Vincenzo Di Blasio 

Aggiornamento il 12 agosto 2020 – 10:28

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹