Il Tempo di Avvento

0
310 Numero visite

Quest’anno il 1° dicembre con la prima domenica del mese, ha inizio, per la Chiesa, il nuovo anno liturgico. Esso è il periodo durante il quale siamo invitati, attraverso la lettura di un intero Vangelo di Luca, a prendere coscienza delle meraviglie che Dio ha compiuto per noi e la grandezza dell’opera di salvezza compiuta dal Figlio, Gesù.

Il colore liturgico del Tempo di Avvento è il viola

La parola “Avvento” significa … “venuta, attesa” questo tempo è offerto come preparazione alla solennità di Natale, per celebrare la prima venuta del Figlio di Dio; e per preparare il cuore alla seconda venuta di Gesù, quando verrà per giudicare i vivi e i morti.                                                                                                                            Il Tempo di Avvento dura 4 settimane: dalla domenica più vicina al 30 novembre ai primi vespri di Natale.

E’ un tempo di speranza e di attesa di incontrare Gesù, per accoglierlo con umiltà e calore nelle nostre vite. L’Avvento è tempo di gioia, perché fa rivivere l’attesa dell’evento più lieto della storia: la nascita del Figlio di Dio dalla Vergine Maria. E’ un tempo di preparazione spirituale al Natale, un tempo di attesa e di preghiera. Simbolo di questo cammino è la Corona dell’Avvento, una ghirlanda formata da 4 candele, che accese una ogni domenica d’Avvento, rischiarano la nostra notte e ci portano incontro all’Amico che viene.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹