P. Domenico Lioy (1946-2011)

0
819 Numero visite

Luglio per la Piccola Missione per i Sordomuti è un mese “fatale”: numerosi i confratelli deceduti in questo mese segnato dal caldo torrido. Se andiamo a guardare il libretto dei defunti pms, quello predisposto da P. Domenico, al giorno 13 troviamo registrati il trapasso di P. Luigi Domenicali (1875-1940), di P. Antonio Alvisi (1923-1980) e di Suor Aurelia Regi (1880-1970). Il 14 luglio commemoriamo la morte del venerabile Giuseppe Gualandi, fondatore della Piccola Missione.

Domenico, figlio di Rocco e di Maria Di Paolo, era nato il 5 giugno 1946 ed era entrato nella Congregazione di “Don Gualandi” in giovanissima età. Era stato ordinato sacerdote il 7 aprile 1973. Dopo aver conseguito nel 1966 il diploma di abilitazione magistrale e la specializzazione per l’insegnamento ai sordomuti ha svolto la sua attività come insegnante negli Istituti Gualandi di Roma, Bologna, Firenze e Giulianova. Ebbe anche ruoli direttivi nell’Istituto Gualandi di Firenze nell’Istituto Fratelli Gualandi della Piccola Missione per i Sordomuti a Catania.

Ha ricoperto l’ufficio di Segretario generale della Piccola Missione ed è stato membro del consiglio dell’Associazione Italiana degli Educatori dei Sordi (AIES).
Carattere aperto ed estroverso, ha allacciato relazioni di amicizia con personalità religiose e politiche. Sempre disponibile ad aiutare chi chiedeva il suo intervento, è stato premuroso e comprensivo assistente dei religiosi anziani della casa di accoglienza pms di Firenze. Non sapeva dire no a chi chiedeva il suo aiuto trascurando se stesso. Amava i sordi e si prodigava per il loro bene materiale e spirituale.
La sera di mercoledì a Firenze, proprio13 luglio 2011, durante la cena P. Domenico si era accasciato e a nulla erano stati valsi gli interventi di medici e infermieri per rianimarlo; aveva avuto gravi problemi di cuore.

I funerali si sono svolti venerdì 15 luglio nella cappella delle Suore della Piccola Missione per i Sordomuti di Firenze, con una solenne concelebrazione, presieduta dal Superiore Generale della Piccola Missione, P. Giovanni Andrade, e la partecipazione commossa di Confratelli, fra essi anche l’ultracentenario P. Adelmo Puccetti, consorelle e persone sorde provenienti da diverse regioni d’Italia.
Tante persone a titolo personale o a nome dell’Associazione Italiana Educatori dei Sordi, Aies, del Movimento Apostolico Sordi, Mas, dell’Associazione Sordi Fiorentini… hanno espresso spontanee testimonianze di gratitudine e di affetto nei confronti di P. Domenico, “sacerdote e missionario instancabile delle persone sorde.

Una persona che sempre ha detto “sì” e davanti a quest’ultima chiamata di Dio, un’altra volta ha detto “sì” e così è andato alla casa del Padre”.
Dopo il funerale a Firenze, il 16 luglio la salma di P. Domenico è stata trasferita a Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, sua terra natale. Là P. Giovanni, Superiore Generale della Piccola Missione per i Sordomuti ha presieduto la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, presenti parenti ed amici. Successivamente la salma è stata tumulata nella tomba della famiglia, nel cimitero di Palazzo San Gervasio, dove ora P. Domenico riposa in pace.

P. Vincenzo Di Blasio

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹